AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
20 Giugno 2024 - 11:34
Saif Ur Rehman Raja
Dettagli evento
Data di inizio 22.06.2024 - 14:45
Data di fine 22.06.2024 - 17:00
Località
Tipologia
Link https://apolide.net/artist/saif-ur-rehman-raja-presenta-hijra/
Sabato 22 Giugno, ore 14.45 ai Giardini Giusiana (Corso Re Umberto 8) l'autore Saif Ur Rehman Raja presenta il suo romanzo d'esordio "Hijra" (Ed. Fandango) in un incontro organizzato da OLI - Ivrea. La presentazione sarà moderata da Stefano Zordan.
Descrizione del Libro:
"Hijra" è un romanzo autobiografico che racconta la storia di Saif Ur Rehman Raja, un uomo che si trova a cavallo tra due culture: troppo italiano per il Pakistan, troppo pakistano per l'Italia, e soprattutto non abbastanza "puro". La sua identità è un mosaico complesso: musulmano, omosessuale, o come definito dal padre, un "hijra", un uomo incompleto da raddrizzare a suon di botte.
L'opera, caratterizzata da una scrittura originalissima e cristallina, offre un'analisi clinica delle società pakistana e italiana, attraverso gli occhi di chi è stato spatriato senza aver scelto, apolide nella cultura e negli affetti.
Biografia dell'Autore:
Saif Ur Rehman Raja è nato nel 1994 a Rawalpindi, in Pakistan. All'età di undici anni si è trasferito a Belluno e da quando ne ha venti vive a Bologna. Laureato in Scienze pedagogiche, con una tesi vincitrice del Premio UAAR, ha collaborato con l'Università di Bologna in progetti di ricerca sulle famiglie pakistane residenti in Italia. Attualmente, è dottorando all'Università di Siena, concentrando la sua ricerca sulla multiculturalità e la Critical Race Theory, con un focus sulle dinamiche di potere e sulle pratiche di razzializzazione come strumento della classe dominante europea per mantenere lo status quo della bianchezza.
Segnalato al Premio Calvino 2022 e finalista al Premio Calvino 2023 Racconti, Saif Ur Rehman Raja con "Hijra" si afferma come una voce nuova e potente nel panorama letterario contemporaneo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.