Cerca

SETTIMO TORINESE / TORINO

Un gigantesco Prometeo al Termovalorizzatore IREN

Evento speciale degli attori di Potenziali Evocati Multimediali (PoEM) ai piedi della ciminiera

Un gigantesco Prometeo al Termovalorizzatore IREN

Prometeo al TRM IREN (foto Paolo Ranzani)

Dettagli evento

Prometeo è il titano che ha rubato il fuoco agli dei e lo ha donato agli uomini, e per questo Zeus lo ha punito: Efesto, il fabbro degli dei, lo incatena ai confini del mondo. 

Ma sabato 25 maggio, alle 19, la tragedia greca di Eschilo sarà presentata dalla compagnia teatrale di Settimo Torinese PoEM per la prima volta ai piedi della ciminiera del Termovalorizzatore del Gruppo Iren di Torino (via Paolo Gorini 50) il luogo della tecnologia, dove il fuoco di Prometeo incontra la materia: fonde, smantella, e quindi ricrea.

È il trionfo della tecnica, la sua rivalsa: lì, nel tempio del progresso, gli scarti e le scorie trovano unaltra occasione. A quel fuoco che ricicla, depura e produce nuova energia, ancora oggi luomo è devoto. 

La compagnia teatrale PoEM, Potenziali Evocati Multimediali, sarà dunque protagonista di un evento speciale al TRM Gruppo Iren di Torino: il regista Gabriele Vacis offrirà la sua visione della tragedia di Eschilo affiancato dai giovani attrici e giovani attori Davide Antenucci, Andrea Caiazzo, Pietro Maccabei, Eva Meskhi, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera. Con gli allestimenti e la scenofonia di Roberto Tarasco e il supporto delle Officine Morello di Leini (TO) per gli effetti speciali. 

I posti per assistere all’evento gratuito sono stati esauriti in pochissimi minuti segnando un altro successo di PoEM, già applaudita da circa 4000 spettatori per quattro settimane tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 alle Fonderie Limone a Moncalieri dopo aver portato in scena la Trilogia della Guerra in occasione dell’apertura del cartellone teatrale del Teatro Stabile di Torino.

A PoEM è stata affidata anche lapertura della Biennale Tecnologia del Politecnico di Torino in una memorabile serata alle OGR, nella sala Fucine, ad aprile, coinvolgendo un centinaio di studenti universitari nello spettacolo “Homo Deus - Breve storia del futuro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori