Cerca

Ivrea

Un convegno sui giovani: la scomparsa del futuro

Al polo universitario Officine H, organizzato dalla Fondazione Comunità del Canavese

Giovani e futuro

Giovani e futuro

Dettagli evento

Nel contesto degli interventi previsti dal Progetto Canavese Comunità Competente finanziato da Compagnia di San Paolo e finalizzato a migliorare la prevenzione e l’intervento precoce sul disagio psicologico di adolescenti e giovani, la Fondazione di Comunità del Canavese, capofila del progetto, organizza un Convegno di approfondimento su “La condizione giovanile”.

Il Convegno intende offrire una occasione di confronto e di scambio di esperienze tra operatori, educatori, insegnanti, e di confronto con esperti che presenteranno le proprie riflessioni a partire da differenti punti di vista sulla condizione giovanile. Il Convegno consentirà inoltre di individuare strategie di intervento e obiettivi per costruire nuove progettualità.

Il Convegno si aprirà con la presentazione, a cura di Sara Rolando di Eclectica+, dei risultati della ricerca-azione condotta con un gruppo di giovani del territorio e si svilupperà con gli interventi di Michele Gagliardi del Gruppo Abele su “La scomparsa del futuro nella dimensione educativa”, dove il focus sarà posto sulla assenza del futuro dalla prospettiva di chi educa, per la progressiva concentrazione sull’oggi. Il tema sarà declinato con riferimento al peso e ai valori dei contesti nei percorsi di crescita, ricollocando la responsabilità educativa nella dimensione collettiva e nella qualità dei luoghi.

Vanessa Niri, Referente Arci per Infanzia e Adolescenza, interverrà su “Costruire la comunità educante: i giovani come questione che interpella l’intero il mondo adulto”, con un focus sulla urgenza del tema della comunità educante, presentando esperienze focalizzate su come si può lavorare con i bambini e i ragazzi, con quali strumenti e verso quali orizzonti; infine Domenico Chiesa del Cidi-Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, interverrà sul tema “Tra la scuola e il lavoro, quale presenza dei giovani nella società?”, con un focus sulla condizione dei giovani, sospesi tra la scuola performante ed il mondo del lavoro.

Può essere il lavoro sociale a restituire senso e ruoli, come esperienza di responsabilizzazione che può riempire la loro vita e proteggerli dal disagio mentale?

Il Convegno si terrà il prossimo 3 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.15 presso la Sede Universitaria di Infermieristica in via Monte navale, Ivrea.

È richiesta la iscrizione inviando una mail all’indirizzo fondazionecomunitacanavese@gmail.com

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori