AGGIORNAMENTI
Cerca
Incontro
12 Febbraio 2024 - 00:28
Dal film "Io Capitano"
Dettagli evento
Data di inizio 15.02.2024 - 16:00
Data di fine 15.02.2024 - 17:30
Località
Tipologia
Il 15 febbraio dalle 16 alle 17.30 arriverà a Chivasso il Professor Paolo Naso, sociologo - politologo della Sapienza di Roma e “inventore” dei Corridoi Umanitari utilizzati da Comunità di Sant’Egidio, Caritas Arci e Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, sotto l’egida dei Ministeri Esteri, Interni e Difesa, per accogliere nel nostro Paese profughi e persone migranti dal 2015.
Il 15 febbraio, dopo la Lezione Concerto all’Uni3 in un incontro presso la sala adiacente all’auditorium di Palazzo Einaudi con il professor Naso, si prover ad organizzare un Corridoio Umanitario da Betlemme di Palestina a Chivasso. Come? Attraverso “Migrante espiatorio”.
“Migrante espiatorio” è un racconto, in parole e musica sulla storia delle migrazioni: quelle storiche degli italiani che partivano “verso terre assai lontane” e quelle di chi arriva in Italia fuggendo dalla fame, da guerre e persecuzioni. Il racconto inizia con la storia del capro espiatorio, una violenza rituale nei confronti di un animale, immaginando che il suo sacrificio liberi la comunità dai problemi e dai mali che l’affliggono. In tante occasioni gli italiani emigrati all’estero hanno subito questo destino che oggi si abbatte sui migranti che arrivano in Italia: gli uni e gli altri accusati di rubare il lavoro, portare malattie, alterare la cultura e la religiosità tradizionale.
Libero Ciuffreda ex sindaco di Chivasso
Nel corso del racconto si alternano parole e musiche: dai canti del lavoro agli spiritual dgli afroamericani, fino alle melodie improvvisate sul molo Favaloro di Lampedusa, punto di sbarco di migliaia di africani e asiatici.
Migrante espiatorio è un progetto culturale teso a fare memoria di ciò che siamo stati, come italiani emigrati nel mondo, ma anche di ciò che siamo, paese multietnico e multiculturale. “Guardando alle migrazioni nella loro dimensione storica – spiega Libero Ciuffreda, promotore dell’evento – capiamo che la mobilità umana è una grande risorsa, che ha aiutato l’economia e lo sviluppo sia dei paesi di emigrazione che di quelli di immigrazione”.
L’evento, promosso dall’Università della Terza età è realizzato in collaborazione con la Chiesa valdese di Chivasso e Torrazza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.