Cerca

Chivasso

Un viaggio nel cuore di New York

Marco Elzi presenta la sua mostra fotografica

CHIVASSO

Marco Elzi

Dettagli evento

Nuova mostra al “Caffè Firenze” e stavolta non saranno quadri, ma fotografie.

Ad esporre Marco Elzi, socio di “Prisma Laboratorio Artistico”, che mese dopo mese organizza esposizioni tutte diverse l’una dall’altra.

L’inaugurazione è prevista per sabato 11 novembre, alle 18.30.

Marco Elzi con la sua macchina fotografica

Ma sentiamo dalla viva voce del protagonista qualche informazione in più su di lui: “Ho cominciato a fotografare sin da ragazzino, utilizzando un’Agfa di mia mamma. Successivamente mi è stata regalata una Olimpus OM10, una reflex 35mm che mi ha accompagnato per parecchi anni, e con questa macchina ho fatto molta esperienza, passando dai negativi alle diapositive e fotografando un po’ di tutto, collaborando anche come fotografo per un giornale locale. Il bianco e nero mi piaceva moltissimo e mi piace tutt’ora, al punto che ho occupato uno sgabuzzino di casa per realizzare una camera oscura…. compravo la pellicola, mi preparavo i rullini, li sviluppavo e li stampavo - racconta Elzi -. A fine 2003 sono passato al digitale con una Nikon D70. Ho avuto poi un momento di crisi: per diverso tempo non ho più fotografato, utilizzando per comodità solo il cellulare. Il ritorno di fiamma è avvenuto 3/4 anni fa quando ho incontrato il ‘FotoClub La Tola’ di Chivasso. Sono ripartito da zero: ho partecipato al corso di base ed ho appreso le prime nozioni di postproduzione, che fino ad allora non avevo mai approfondito. Ho sostituito la D70, ormai tecnicamente superata, con un’altra Nikon, passando alla mirrorless Z6II - spiega -. Per quanto riguarda gli stili fotografici provo un po’ di tutto, anche se mi affascina la street photography, il mondo in presa (quasi) diretta. Continuo a prediligere il bianco e nero, che mi permette di esprimermi al meglio”.

Questa mostra raccoglierà una serie di scatti della città di New York, da qui il titolo “New York, New York”, e le fotografie resteranno esposte fino al 7 dicembre.

Locandina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori