AGGIORNAMENTI
Cerca
Trino
19 Luglio 2023 - 11:06
Alessandro Sallusti
Dettagli evento
Data di inizio 21.07.2023 - 21:30
Data di fine 23.07.2023 - 21:30
Località
Tipologia
La città racconta i suoi stampatori, il riso e le celebrità nate sul territorio ospitando l’unica tappa piemontese del “Festival delle città identitarie”, da venerdì 21 a domenica 23 luglio.
La rassegna itinerante è stata ideata da Edoardo Sylos Labini per far conoscere i simboli culturali, storici e artistici delle città di provincia attraverso il teatro, la musica, i libri e le persone. Dopo l’avvio a Potenza, la manifestazione toccherà la cittadina vercellese per poi concludersi a Loano dal 22 al 24 agosto.
Nel prossimo fine settimana si alterneranno sul palco diversi ospiti. Venerdì 21 alle 21,30 a Palazzo Paleologo, il direttore di Libero Alessandro Sallusti dialogherà con Edoardo Sylos Labini su “La Trino dei tipografi e di Cavour”, uno spettacolo per raccontare le radici di una città in cui il teatro incontra la poesia, la musica e l’attualità. Con l’attore Sebastiano Tringali che reciterà brani tratti da celebri discorsi del Conte, e Federico Palmaroli, in arte Osho, presente con i suoi irriverenti meme ormai divenuti cult.
Sabato 22, stessa ora e luogo, il maestro del teatro italiano Gabriele Lavia renderà omaggio a Dante interpretando i più noti canti dell’opera del sommo poeta.
Sempre sabato, alle 19 al Borgo Ramezzana, appuntamento con “Leggere le città identitarie”, che vedrà protagonista il libro di Indro Montanelli Dante Alighieri ovvero Durante di Alighiero degli Alighieri in un incontro moderato da Angelo Crespi, giornalista e critico d’arte.
Domenica 23 alle 21,30 uno dei doppiatori più amati, Luca Ward, accompagnato dalla chitarra di Daniele Stefani, sarà in scena per raccontare uno dei capisaldi del neorealismo italiano: Riso Amaro. Miss Italia 2022, Lavinia Abate, insieme all’organizzatrice Patrizia Mirigliani, ricorderà come Silvana Mangano iniziò la sua carriera partendo proprio da quella passerella. Sarà poi conferito un premio speciale a Mariuccia Bolle, mamma dell’étoile Roberto Bolle. Sempre domenica, alle 18 nel chiostro del municipio ci sarà un intermezzo di danza, affidato a Barbara Altissimo, coreografa, performer e regista, protagonista del teatro-danza contemporaneo in Italia, che condurrà un’esperienza teatrale aperta a tutti.
Poster Festival
Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura del Mic, con il patrocinio della Regione Piemonte per la tappa trinese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.