Cerca

Pavone

Alla scoperta dell'Aib tra incendi e volotariato

Una serata in cui spiegare di cosa si occupa questo importante corpo di volontari

Alla scoperta dell'Aib tra incendi e volotariato

Dettagli evento

Giovedì 18 maggio è in calendario un'altra serata organizzata da Opificio Culturale, questa volta in collaborazione con AIB Pavone Canavese.
La serata è stata pensata dalla Presidente dell'Opificio, Valentina Bessolo, che frugando nei cassetti di casa ha trovato un vecchio cappello con lo stemma di AIB e una targa a Ribotto Giuseppe, suo nonno, che fu socio dell'Associazione tanti anni addietro.

VALENTINA BESSOLO con un vecchio cappello dell'Aib appartenuto a suo nonno


Mi sono chiesta, ma cosa fa AIB di preciso? Come vengono individuati gli incendi boschivi? Mi sono chiesta quante potrebbero essere le persone interessate all'argomento, alla tutela del territorio, alla prevenzione degli incendi.
Qui è entrato in gioco Davide Franco, socio dell'Opificio e Volonario Aib che, approvando l'idea di Valentina ha coinvolto Andrea Maccioni, Presidente di AIB a Pavone Canavese, nella realizzazione di questa serata culturale e informativa a tema “Tutela del Territorio – Incendi Boschivi: Conoscere per Prevenire.”

PDAVIDE FRANCO volontario Aib e socio dell'Opificio Culturale

“Per maggiori dettagli” continua Franco “vi aspettiamo giovedì 18 maggio alle ore 21.00 in Sala Santa Marta a Pavone Canavese”.
Una serata per parlare di prevenzione, sicuramente è una bella possibilità per informare i cittadini e per renderli più consapevoli" conclude Andrea Maccioni.

L'AIB

Con oltre 5000 volontari organizzati in 217 squadre, il corpo AIB opera sull'intero territorio piemontese e gestisce tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi. 

LE SQUADRE AIB IN PIEMONTE

Il Governo Regionale del Piemonte ha istituito un Sistema AIB, in grado di intervenire sugli incendi boschivi con efficacia ed efficienza. Per fare questo ha riunito forze istituzionali e volontarie con l'obiettivo di prevenire e lottare attivamente contro gli incendi boschivi. 

Nasce così il sistema AIB piemontese, che può contare oggi sul supporto tecnico della Regione Piemonte, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, sul cuore e sull'entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori