Cerca

Fiano

Va in scena "Blasé", tra incapacità di scegliere e voglia di reagire

Lo spettacolo avrà luogo al teatro Medici del Vascello di Fiano

Va in scena "Blasé", tra incapacità di scegliere e voglia di reagire

Dettagli evento

Sabato 25 Marzo 2023 alle ore 21 al Teatro Medici del Vascello (Via Roma,51 – Fiano T.se) va in scena Blasé, spettacolo di Teatro della Juta e Officine Gorilla. Il testo e la regia sono di Luca Zilovich, con Michele Puleio e musiche di Raffaello Basiglio. Lo Spettacolo è vincitore del Premio Castello 2022 - Erba (CO).

Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose. Blasé è l’incapacità di scegliere. Blasé è la vita del protagonista. La voglia di reagire e scrollarsi di dosso l’insoddisfazione lo portano ad entrare armato in un magazzino di e-commerce, prendendolo in ostaggio.

A questo punto, la narrazione passa in mano agli ostaggi stessi: un laureato che ricopre il ruolo più infimo del magazzino, un capo settore che non vuole un cactus come compagno di vita, un’impiegata con la sindrome di Stoccolma, un esperto di marketing che cura l’immagine di una blogger che recensisce coppette mestruali.

Una società che usa ogni messaggio, positivo e negativo, non per migliorarsi, ma per confermare sé stessa. Blasé è anche un monologo a più voci. L’unico attore in scena interpreta, tutti i personaggi della storia. I caratteri, dichiaratamente grotteschi e portati all’esasperazione, rappresentano dei “tipi sociali” ben precisi.

Sfiorando il ridicolo riescono comunque a creare un forte collegamento con la realtà, premendo l’acceleratore su tutte le contraddizioni che la compongono, con un tono brillante grazie al quale ogni personaggio mantiene la sua umanità (e disumanità).

Come in tutti i precedenti lavori, anche in quest’ultima prova le Officine Gorilla scelgono di non dare una morale ma semplicemente un “punto di vista” (o in questo caso, diversi punti di vista) sulla comunità odierna, sulle dinamiche su cui essa si regge, proponendo una riflessione su come e cosa viviamo tutti i giorni e, soprattutto, sulla sensazione del “lasciarsi vivere”, senza avere il reale controllo delle proprie decisioni.

Info e biglietti:

Sarà possibile acquistare i biglietti mezz’ora prima dello spettacolo stesso presso il teatro, prenotarli telefonicamente al numero 370 3164208, via WhatsApp, oppure inviando una mail a pontidivista.teatro@gmail.com. Per l’accesso agli spettacoli sarà necessario attenersi alle norme di sicurezza vigenti.

12 euro intero - 10 euro ridotto
Convenzionati con Carta Docente e 18 App
Riduzioni per Under25/Over65, residenti a Fiano, soci Compagni di Viaggio e Macapà.
Tutte le informazioni e il programma completo su www.cdviaggio.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori