Cerca

Settimo Torinese

“Strage a Torino una storia italiana”

Il libro di Carcano presentato da Silvio Bertotto

Silvio Bertotto

Il libro di Carcano presentato da Silvio Bertotto

Dettagli evento

Il libro fu pubblicato mezzo secolo fa, nel 1973, dall’editore La Pietra di Milano. Il suo autore, il giornalista Giancarlo Carcano della Rai, è deceduto sul finire del 1993. Ma il volume intitolato «Strage a Torino. Una storia italiana dal 1922 al 1971» non appare affatto superato. Recentemente ne è uscita una seconda edizione a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci,  con un’interessante appendice fotografica e le testimonianze di Francesco Repaci e Francesco Frola (Edizioni Imprimex).

A Settimo Torinese, il volume sarà presentato nella Sala Primo Levi della Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio), martedì 28 febbraio alle ore 17,30. Interverrà Silvio Bertotto , storico e archivista, con Marco Albeltaro dell’Università di Torino. L’iniziativa è proposta dalla Sezione di studi locali della stessa Biblioteca in collaborazione con l’Anpi (Associazione partigiani d’Italia), la Soms (Società operaia di mutuo soccorso) e la Camera del lavoro. Di che cosa si tratta?

«Il libro – spiega Bertotto – ricostruisce un tragico evento torinese del dicembre 1922, quando gli squadristi uccisero barbaramente non meno di undici persone e ne ferirono alcune decine quale rappresaglia per la morte di due fascisti, il ferroviere Giuseppe Dresda e lo studente Lucio Bazzani. Fu un atto inaudito e violentissimo che sconvolse la città. Giancarlo Carcano condusse una rigorosa ricerca storica, avvalendosi di testimonianze orali, fonti di polizia e giornali dell’epoca. Arricchito da una bella prefazione di Aldo Agosti, professore emerito dell’Università di Torino, il libro merita di essere letto per conoscere qualcosa in più della storia piemontese nel periodo della Marcia su Roma. Il prossimo 28 febbraio ci occuperemo anche di ciò che accadde, all’incirca negli stessi giorni, a Settimo». Il volume è già stato presentato lo scorso novembre, a Torino, presso il Circolo della stampa. Nella Sala Primo Levi della Biblioteca, l’ingresso sarà libero sino a esaurimento dei posti. I cittadini sono invitati.

Sandro Venturini

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori