Cerca

Settimo Torinese

In arrivo uno smartbus per l’educazione dei mezzi digitali

Il bus attrezzato offrirà sessioni di formazione gratuita agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I grado e ad altre fasce della cittadinanza tra cui anche le famiglie degli studenti e gli stessi insegnanti

cybersecurity

Attenzione particolare alla privacy e la cybersecurity (foto d'archivio)

Dettagli evento

Un bus attrezzato con materiali educativi e tecnologici che coinvolgerà le persone, in particolare i più giovani, in tante attività capaci di trasmettere l’importanza di un uso consapevole dei mezzi digitali, con un’attenzione particolare alla privacy e la cybersecurity.

Sarà a Settimo Torinese, in piazza Donatori, dal 10 al 14 febbraio in una delle 15 tappe del tour nazionale del progetto SmartBus, promosso da Huawei in collaborazione con Parole_Ostili e sostenuto dal Comune e Fondazione ECM nell’ambito di Sapere Digitale.

Il bus attrezzato offrirà sessioni di formazione gratuita agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I grado e ad altre fasce della cittadinanza tra cui anche le famiglie degli studenti e gli stessi insegnanti. Tra le altre cose, a borso sarà possibile fare un test per verificare il proprio livello di consapevolezza digitale.

Lo SmartBus sarà equipaggiato con tablet collegati a una piattaforma didattica realizzata ad hoc. Ogni mattina al suo interno verranno organizzati momenti formativi di 45 minuti per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado. Ad accompagnarli, un educatore o una educatrice di Parole O_Stili. A conclusione della mattina l’insegnante riceverà un report con i risultati di tutta la classe per monitorare quali argomenti poter approfondire in seguito.

Al pomeriggio sarà il turno delle altre fasce d’età della cittadinanza che potranno gratuitamente partecipare a attività e svolgere percorsi dedicati ai temi della cybersecurity, grazie al supporto di dispositivi digitali e di un formatore di Parole O_Stili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori