Cerca

Settimo Torinese

Ognuno cerca un equilibrio

Marco Amerighi

Marco Amerighi

Mercoledì 14 dicembre, per la rassegna Parole in Tazza Grande, Marco Amerighi ha presentato il suo ultimo libro “Randagi”, ed. Bollati Boringhieri, arrivato tra i sette finalisti del Premio Strega 2022. Erano presenti Fabrizio Allione con gli studenti e  le studentesse dell’IIS 8 Marzo di Settimo, e il Gruppo di lettura Archileggiamo.

Marco Amerighi con Fabrizio Allione

Randagi è un folgorante romanzo sulla giovinezza e su quei fragilissimi legami nati per caso che celano la possibilità di modificare le nostre vite. È il racconto di una generazione che diventa grande attraverso lo studio, le passioni, le promesse e le delusioni, e fatica a fare i conti con i propri antenati.

A Pisa, Pietro Benati aspetta di scomparire. A quanto dice sua madre, sulla loro famiglia grava una maledizione: prima o poi tutti i Benati maschi tagliano la corda e Pietro, ultimogenito fifone e senza qualità, non farà eccezione. Il primo era stato il nonno, disperso durante la guerra in Etiopia e rimpatriato l'anno dopo con disonore. Il secondo, nel 1988, quello scommettitore incallito del padre, Berto, tornato a casa dopo un mese senza il mignolo della mano destra.

Quando uno scandalo travolge la famiglia, Pietro si convince che il suo turno è alle porte. Invece a svanire nel nulla è suo fratello maggiore Tommaso, promessa del calcio, genio della matematica e unico punto di riferimento di Pietro, a cui invece, ancora una volta, non accade un bel niente.

Per quanto impegno metta nella carriera musicale, nell'università o con le ragazze, per quanto cambi città e nazione, per quanto cerchi di tagliare i ponti con quel truffatore del padre o quella ipocondriaca della madre, la sua vita resta un indecifrabile susseguirsi di fallimenti e delusioni. Almeno finché non incontra due creature raminghe e confuse come lui.

Marco Amerighi vive a Milano, dove lavora come traduttore, editor e ghostwriter per varie case editrici. Il suo romanzo d’esordio, Le nostre ore contate (Mondadori, 2018), ha vinto il premio Bagutta Opera Prima ed è stato pubblicato in Francia. Randagi è il suo secondo romanzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori