Cerca

Cuceglio

Scalata al Santuario: una corsa da record!

Dopo due anni di pandemia, è tornata la tradizionale corsa podistica. Ecco i vincitori

Scalata al Santuario: una corsa da record!

Domenica 20 novembre è ritornata la “Scalata al Santuario” a Cuceglio, dopo due anni di stop non era facile ripartire, però tutto è andato per il meglio, organizzata dall’associazione “Tutti i Colori Asp” con il sostegno dell’Atletica Santhià.

Un’edizione da record per numero di iscritti - circa 260 - e per l’alto livello tecnico dei partecipanti. 

Gli atleti si sono sfidati su un tracciato nuovo rispetto agli scorsi anni: 9km e 150 metri di dislivello con 50% di sterrato e 50% di asfalto con passaggio una sola volta al Santuario, punto più alto del paese. Partenza ed arrivo questa volta erano alla Tenuta Roletto. 

Il podio delle donne

I pronostici sono stati rispettati pienamente al femminile con la vittoria che è andata all’etiope Addisalem Tegegn dell’atletica Saluzzo in 33’00” seconda posizione per una sua compagna di squadra Mina Elkannoussi in 35’39” ed in terza posizione la portacolori dell’atletica Canavesana Sara Borello in 35’50”.

Al maschile la gara è stata più incerta fino al passaggio al santuario, dove transitano spalla a spalla Aymen Ayachi e Rudy Albano seguiti da Younnes Bourouk la sorpresa di giornata.

Una volta iniziata la rapida discesa di circa 3km che dal Santuario porta al traguardo è Aymen Ayachi del Cus Pro Patria Milano a prendere il largo e a tagliare il traguardo in solitaria con il tempo di 29’15” , poco più tardi una volata fino all’ultimo metro premia in seconda posizione Younnes Bourouk dell’ atletica Rivoli in 29’48” ed in terza posizione praticamente appaiato c’è Rudy Albano dell’atletica Saluzzo in 29’49”.

Il podio degli uomini

A vincere la classifica a squadre è l’atletica Santhià seguita dal team Peretti e dalla Podistica Bairese.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che cercheranno di aumentare il numero di partecipanti e dare lustro alla manifestazione con atleti di livello come abbiamo visto in questa edizione da record.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori