AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
06 Febbraio 2025 - 16:40
Dettagli evento
Data di inizio 07.03.2025 - 00:00
Data di fine 10.03.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Sarà Luigi Pavese, per tutti Gigi, a vestire i panni del nuovo Castellano del Carnevale di Pavone, che animerà la città dal 7 al 10 marzo. Un nome che, a ben vedere, non poteva essere più azzeccato: 58 anni, pavonese doc, anima della Pro Loco, dove da 25 anni lavora con passione e dove ricopre il ruolo di vicepresidente.
Ma la sua investitura non è solo un riconoscimento per l’impegno profuso negli anni: è anche la realizzazione di un percorso nato quasi per caso, quando sua moglie, Maria Felicia Mancuso, gli ha suggerito di candidarsi per il ruolo che, fino a poche settimane fa, stava cercando di assegnare ad altri.
Il resto è storia: un consenso corale, un’ondata di entusiasmo e applausi che hanno suggellato la sua designazione con la forza della tradizione e dello spirito di comunità.
«Sono davvero emozionato per questa avventura che mi aspetta e grato a tutti coloro che mi hanno sostenuto fin da subito. L’affetto e l’entusiasmo che ho percepito oggi mi hanno colpito profondamente e mi danno la spinta per impegnarmi al massimo. Sono certo che sarà un Carnevale straordinario», ha dichiarato Pavese con la carica di chi sa di essere pronto a entrare nella storia della manifestazione.
Al suo fianco, due amici di lunga data, pronti a rendere questa edizione ancora più speciale: Sacha Libè e Mario Savastano, rispettivamente nei ruoli di Segretario e Cerimoniere. Savastano, cantoniere comunale, conosce bene cosa significhi vestire i panni di una figura carnevalesca: nel 2000 è stato proprio lui il Castellano e, in quell'occasione, fu proprio Gigi Pavese ad affiancarlo. Un’esperienza che ha lasciato il segno: «Ricordo ancora quando mi disse che, se un giorno anche lui avesse avuto questo onore, avrei dovuto ricambiare il favore. E oggi eccomi qui, pronto a mantenere la promessa», racconta con un sorriso.
A completare il trio c’è Sacha Libè, già Castellano nel 2014, imprenditore di Pavone con un'officina a Ivrea e un legame speciale con la manifestazione: «Quando ho saputo che Gigi sarebbe stato il nuovo Castellano, non ho avuto esitazioni: volevo essere parte di questa avventura e contribuire a rendere il Carnevale un momento indimenticabile», spiega con convinzione. E non sarà solo: anche i suoi figli, Angelo e Chantal, sfileranno nel corteo, proprio come Mattia e Sara, figli di Pavese, pronti a rendere ancora più familiare e autentico questo momento.
L’investitura ufficiale si è svolta nella sala consiliare, dove Pavese ha ricevuto copricapo e mantello dal suo predecessore, Davide Franco, e dalla Castellana 2024, Annalisa Pignuolo. A sancire l’importanza della tradizione, erano presenti i membri dell’Ordine dei Castellani, il presidente della Pro Loco Endro Rossetto e il sindaco Endro Bevolo, che ha ribadito l’importanza del Carnevale come patrimonio da tutelare: «Se vogliamo che manifestazioni come il nostro Carnevale abbiano un futuro, dobbiamo trasmettere ai giovani la passione per queste tradizioni. L’esperienza di chi ha vissuto tante edizioni deve essere il punto di partenza per costruire un domani solido».
E così, tra storia, amicizia e un forte senso di appartenenza, il Carnevale di Pavone 2025 si prepara a scrivere un nuovo capitolo. Con Gigi Pavese come Castellano e un’intera comunità pronta a festeggiare, lo spettacolo è garantito.
Venerdì 7 marzo
Sabato 8 marzo
Domenica 9 marzo
Lunedì 10 marzo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.