AGGIORNAMENTI
Cerca
NATALE
12 Dicembre 2025 - 23:42
Uno dei presepi allestiti a Chiaves
Dettagli evento
Data di inizio 08.12.2025 - 09:00
Data di fine 06.01.2026 - 18:00
Località
Tipologia
Il Natale torna a illuminare Monastero di Lanzo e le sue borgate con un’atmosfera fatta di tradizione e incanto. Gli allestimenti natalizi e il ritorno del Presepe Vivente di Chiaves rendono anche quest’anno il territorio un vero scrigno di magia alpina.
Presepi, luci e addobbi per celebrare il periodo più magico dell’anno
Per il periodo natalizio le borgate tornano a vestirsi di magia, trasformandosi in un incantevole percorso a tema, a cura di residenti e villeggianti. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Monastero-Chiaves, coinvolge anche quest’anno numerose frazioni, che da lunedì 8 dicembre e per tutto il periodo delle festività, accoglieranno i visitatori lungo le mulattiere e viottoli ricchi di scorci suggestivi.
Le borgate partecipanti sono Monastero di Sotto, San Rocco, Monastero Capoluogo, Case Barra, Fornelli, Chiaves, Cresto e Benale, che offriranno ai visitatori un percorso diffuso tra decorazioni e presepi allestiti negli angoli più caratteristici e nelle piccole cappelle. Saranno inoltre visitabili i presepi nella chiesa parrocchiale di Monastero Capoluogo e in quella di Chiaves durante le aperture previste per le funzioni religiose, oltre alla cappella di Case Barra, accessibile il sabato e la domenica nelle festività natalizie.
Per gli amanti delle camminate, la Pro Loco suggerisce i “Percorsi Natalizi”, itinerari adatti a tutti, che permettono di visitare più borgate assieme, come l’anello Chiaves–Cresto–Benale, la discesa da Chiaves a Fornelli, o il percorso che da Monastero Capoluogo conduce a San Rocco e poi a Monastero di Sotto. Infine, per chiudere in bellezza la propria gita, non può mancare una tappa nelle attività del territorio per gustare una bevanda calda o un piatto tipico, perfetto coronamento di una giornata tra atmosfere natalizie e paesaggi montani.

Il presepe di Case Barra
A Chiaves torna il Presepe Vivente: la 37ª edizione nella notte della Vigilia
Il Natale a Chiaves sarà impreziosito, come da tradizione, dal suggestivo Presepe Vivente, giunto alla sua 37ª edizione. Organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con i gruppi parrocchiali di Chiaves e Monastero, l’evento si svolgerà nella serata della Vigilia.
L’appuntamento è per mercoledì 24 dicembre alle ore 23.00 quando, nella cornice della Piazzetta del centro storico, prenderà vita la rievocazione della Natività, ambientata in un contesto ispirato alla vita montanara di un tempo, con figuranti impegnati a rappresentare i mestieri della tradizione. Al termine della rappresentazione ci sarà la celebrazione della Santa Messa di Mezzanotte nella chiesa di Chiaves, seguita dalla distribuzione di bevande calde e dolci natalizi a cura del Gruppo Alpini Chiaves-Monastero, con il tradizionale scambio degli auguri. La manifestazione è ad accesso libero e gratuito.
Chi desidera partecipare attivamente alla rappresentazione, come pastore o figurante, può contattare Arianna al numero 333157048 tramite WhatsApp o telefonando dopo le ore 18.00.

Il presepe vivente in un'edizione passata


Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.