Cerca

Eventi

Santa Lucia a Lanzo tra tradizioni, devozione e dj set in una festa per tutta la comunità

A Lanzo torna la festa d’inverno dell’Abbadia di Santa Lucia con un programma vario che spazia dalle tradizioni all’intrattenimento per i più giovani, passando per i piatti tipici del territorio

Il Santuario di Santa Lucia

Il Santuario di Santa Lucia

Dettagli evento

Anche quest’anno l’Abbadia di Santa Lucia di Lanzo accende l’atmosfera invernale tanti appuntamenti religiosi, intrattenimenti e momenti di convivialità. La festa, molto attesa dalla comunità lanzese, si apre ufficialmente venerdì 5 dicembre con l’inizio della novena, che accompagnerà i fedeli ogni sera alle 20.30 fino a sabato 13 dicembre.

Lunedì 8 dicembre segna uno dei momenti più suggestivi con l’inaugurazione dei presepi, che saranno visibili per tutti i giorni della festa.

Venerdì 12 dicembre alle 21.00 tradizionale rottura delle pignatte, accompagnata da vin brulè, cioccolata calda e dolci tipici. A seguire, alle 22.00, spazio ai giovani con un dj set 360 firmato da Davide Faccini e Mattia Pingitore.

Sabato 13 dicembre il programma prosegue con il santo rosario alle 18.00, mentre dalle 20.30 la struttura riscaldata accoglierà la cena a base di polenta concia e spezzatino, con possibilità di asporto. Dalle 21.30 la serata sarà allietata dallo spettacolo Mindshock – Nessuna scelta è libera di Marco Berry.

Domenica 14 dicembre giornata dedicata alla solennità e alle tradizioni storiche dell’Abbadia. Alle 9.15 avverrà la levata dei Priori Bruna Maurizio con Pugliese Roberta e Rocca Claudio con Testa Elisabetta, seguita dalla tradizionale passeggiata musicale insieme alla Banda Musicale di Lanzo. Alle 9.30 sarà celebrata la Santa Messa, cui faranno seguito la distribuzione del pane benedetto e l’incanto dei doni. Alle 12.30 tutti a tavola per il pranzo comunitario.

La festa si concluderà lunedì 15 dicembre alle 20.00 con il tradizionale gran bollito, piatto simbolo della cucina piemontese e molto amato nel territorio.

Tutti i pasti saranno serviti nella struttura riscaldata adiacente al Santuario. E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 12 dicembre al numero 346 3081618.

L’Abbadia rivolge un ringraziamento sincero ai commercianti lanzesi e a tutti coloro che, con il proprio contributo, rendono possibile questa storica festa comunitaria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori