Cerca

Quando il lavoro non basta più. Ivrea ospita Chiara Saraceno sul dramma dei working poor

Giovedì 25 settembre nella Sala Santa Marta la sociologa e saggista affronta i dati allarmanti del Report Caritas 2025: salari reali in calo, part time involontario in aumento e il 30% dei 35-54enni intrappolati nella povertà nonostante un impiego

Chiara Saraceno

Chiara Saraceno

Dettagli evento

Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 18.00, nella suggestiva cornice della Sala Santa Marta di Ivrea, con possibilità di collegamento anche da remoto su Zoom e in diretta streaming su YouTube, si terrà un incontro che tocca una delle questioni più urgenti e drammatiche dell’Italia contemporanea: il lavoro povero. Ospite della serata sarà la professoressa Chiara Saraceno, sociologa e saggista di fama internazionale, che guiderà il dibattito intitolato “Lavoro povero e lavoratori poveri”.

Il punto di partenza sarà il Report statistico nazionale 2025 sulla povertà in Italia, elaborato da Caritas, che traccia un quadro impietoso: la povertà non riguarda più solo sacche di marginalità estrema, ma si diffonde in maniera trasversale, colpendo persone e famiglie che pure hanno un’occupazione. In altre parole, lavorare non basta più per evitare di scivolare nel bisogno. Secondo i dati, il 30% degli italiani tra i 35 e i 54 anni rientra oggi nella categoria dei working poor, con salari reali in caduta libera, un ricorso sempre più massiccio al part time involontario e un disagio che tende a cronicizzarsi.

In questo contesto, l’incontro con Chiara Saraceno diventa occasione per analizzare a fondo cause, implicazioni e possibili correttivi del sistema di welfare, chiamato a confrontarsi con una realtà in cui la tradizionale equazione “lavoro uguale dignità” non regge più. L’Italia appare intrappolata in una spirale in cui la precarietà non è solo contrattuale, ma anche sociale ed esistenziale, e la povertà non si trasmette soltanto da una generazione all’altra, ma si annida dentro il presente di chi, nonostante un impiego, è costretto a chiedere aiuto.

La relatrice, Chiara Saraceno, è una delle voci più autorevoli su questi temi. Laureata in filosofia, ha insegnato Sociologia della famiglia all’Università di Torino, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze sociali e il Centro interdipartimentale di studi e ricerche delle donne. Ha fatto parte della Commissione di indagine sulla povertà e l’emarginazione sociale (2000-2001) e, dalla fine degli anni Duemila, è professore di ricerca al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. I suoi studi spaziano dalle politiche familiari alle trasformazioni demografiche, dai rapporti tra generi e generazioni alle strategie di conciliazione tra lavoro e vita privata, con uno sguardo sempre critico sul ruolo del welfare nella riduzione delle diseguaglianze.

L’appuntamento di Ivrea non è solo un momento di riflessione accademica, ma una chiamata alla partecipazione collettiva, un invito a interrogarsi su cosa significhi oggi vivere in un Paese in cui il lavoro non è più garanzia di sicurezza e futuro. Un’occasione, dunque, per trasformare i dati allarmanti del Report in un dibattito vivo, capace di orientare proposte concrete e consapevolezza diffusa.

Vuoi che lo trasformi in un pezzo più lungo e analitico, con un taglio quasi editoriale, oppure preferisci mantenerlo sul tono breve e informativo da agenda culturale?

locandina

Iscrizioni per partecipare via ZOOM
clicca QUI

Diretta su you tube 
clicca QUI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori