Cerca

CULTURA

“Il Sale delle Capre” di Arduino Baietto inaugura l’estate culturale di Coassolo

A Coassolo la presentazione di un racconto autentico della vita montanara nella Val di Viù attraverso le memorie di una comunità ormai scomparsa

Arduino Baietto autore del libro "Il Sale delle Capre"

Arduino Baietto autore del libro "Il Sale delle Capre"

Dettagli evento

Coassolo Torinese si prepara a un’estate ricca di appuntamenti culturali, frutto della collaborazione tra il Comune e la Pro Loco. Ad inaugurare il programma sarà la presentazione del libro Il Sale delle Capre. Storie di Pessinea e Dintorni di Arduino Baietto, edito da Edizioni Mercurio.

Il primo appuntamento è per sabato 26 luglio alle ore 17.30 presso il Salone Polivalente del Comune. L’autore Arduino Baietto e Gessica Liberti, curatrice degli incontri culturali, presenteranno il volume al pubblico. L’incontro è libero e aperto a tutti.

Il libro raccoglie una serie di racconti ambientati a Pessinea, frazione montana della Val di Viù e rimanda alla vita quotidiana dei suoi abitanti durante la prima metà del Novecento. Le storie, alcune vivaci e altre più malinconiche, restituiscono una visione realistica della società contadina dell’epoca: una comunità unita e resistente, ma anche segnata da ingiustizie e dure condizioni di vita.

Lontano da ogni idealizzazione nostalgica, Il Sale delle Capre nasce dalla rielaborazione delle memorie del padre dell’autore, proponendosi come un prezioso documento che fotografa in modo concreto e onesto una società fondata sulla cultura orale ancora viva nel tessuto delle nostre valli.

Arduino Baietto, classe 1949, è originario proprio di Pessinea. Dopo una lunga carriera divisa tra l’industria metalmeccanica e l’impegno nel sindacato piemontese, si è dedicato alla passione per la montagna e per il racconto. Nel 2016 ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale “Una fiaba per la montagna” di Pont Canavese. Il Sale delle Capre rappresenta la sua prima pubblicazione editoriale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori