Cerca

Attualità

Sigfrido Ranucci a Ivrea: il giornalismo libero che ancora resiste

Sabato 7 giugno all’Auditorium del Liceo Gramsci, il conduttore di Report presenta il suo libro-inchiesta. A dialogare con lui sarà la giornalista Rita Cola. Ingresso a offerta libera

Sigfrido Ranucci a Ivrea: il giornalismo libero che ancora resiste

Sigfrido Ranucci

Dettagli evento

Sabato 7 giugno alle ore 18:00, l’Auditorium del Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Ivrea ospiterà uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per chi crede ancora nel giornalismo vero, coraggioso, indipendente. Sigfrido Ranucci, volto e anima della trasmissione Report su Rai 3, sarà presente per raccontare il suo ultimo lavoro editoriale, “La scelta”, un libro che è molto più di una biografia: è un manifesto civile, un racconto lucido e a tratti doloroso di cosa significhi oggi informare senza padroni, senza dover rendere conto a interessi editoriali, politici o economici.

L’evento, promosso dal collettivo Nuovi Equilibri Sociali, che opera tra Ivrea e Biella, si inserisce in un percorso culturale che mette al centro il diritto a conoscere, a comprendere, a non farsi prendere in giro dalla superficialità dell’informazione usa-e-getta. Ad accompagnare Ranucci sul palco ci sarà la giornalista Rita Cola, che condurrà il dialogo con lui, ripercorrendo le inchieste più significative, le pressioni ricevute, i rischi corsi, le battaglie vinte (e perse) in nome di una sola idea: la verità.

“La scelta” è un titolo che racchiude tutto. Perché è proprio la scelta – quotidiana, faticosa, mai scontata – che definisce la traiettoria di un giornalista. La scelta di non voltarsi dall’altra parte, la scelta di non farsi intimidire, la scelta di continuare a scavare dove altri si fermano. E in un Paese dove spesso le inchieste vengono ignorate o silenziate, Sigfrido Ranucci ha deciso di non abbassare la testa, continuando a esercitare quel diritto-dovere che il servizio pubblico dovrebbe sempre incarnare: informare, approfondire, disturbare.

report

L’ingresso all’evento è a offerta libera, fino a esaurimento posti. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro grazie alla presenza della libreria Azami di Ivrea, sia in loco sia presso il proprio punto vendita di via Quarto Martiri. Una scelta non casuale, quella del liceo Gramsci, che richiama un’eredità culturale fatta di pensiero critico, di passione civile, di rigore etico.

Nuovi Equilibri Sociali, con questo appuntamento, vuole offrire a tutti – studenti, cittadini, appassionati di informazione – la possibilità di incontrare dal vivo chi ha fatto del giornalismo un presidio democratico. Chi ha raccontato l’Italia senza reticenze, senza diplomazie, senza compiacenze.

"Ivrea - commenta Luca Jacopo Pitti - è pronta ad accogliere Sigfrido Ranucci. E questa volta, non davanti allo schermo, ma a pochi passi, per ascoltare dalla sua voce la verità dietro ogni puntata. Perché il giornalismo non è mai neutrale: o sta con i cittadini, o sta contro ...".

loca

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori