Cerca

EVENTI

Torino si prepara alla Festa dei Vicini 2025: aperte le iscrizioni per trasformare la città in una grande tavolata di quartiere

Il 24 e 25 maggio torna l’evento che unisce scuole, condomìni, oratori e piazze per celebrare la convivenza urbana. Ecco come partecipare

Festa dei Vicini 2025

Festa dei Vicini 2025

Dettagli evento

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Festa dei Vicini 2025, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio in tutta Torino. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino e dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, aderisce alla Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999 con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e le buone relazioni di quartiere.

Anche quest’anno, cittadini, scuole, comitati, associazioni, condomìni ed enti pubblici e privati sono invitati a organizzare momenti di incontro, musica, ballo, gioco e convivialità, che si svolgeranno negli spazi comuni degli edifici di edilizia pubblica e privata e in luoghi aperti alla cittadinanza come Case del quartiere, oratori, aree pedonali, piazze e giardini.

Ampio spazio sarà riservato anche alle scuole primarie, che potranno dare vita a mostre, spettacoli, laboratori e incontri, utilizzando sia le aule interne sia gli spazi pubblici adiacenti agli istituti.

Il programma ufficiale, che raccoglierà tutti gli eventi organizzati sul territorio cittadino, verrà pubblicato a metà maggio sulla pagina dedicata del sito del Comune di Torino: www.comune.torino.it/festadeivicini.

La partecipazione è completamente gratuita. Le domande dovranno essere presentate entro il 5 maggio 2025, compilando il modulo con i dati del referente, il programma dell’iniziativa e le eventuali richieste di concessione suolo pubblico, materiale logistico, chiusura traffico, materiale grafico o attività di volontariato civico.

La richiesta può essere inviata online, oppure tramite modulo cartaceo, da spedire via email all’indirizzo festadeivicini@comune.torino.it, oppure consegnato di persona al Punto Informativo Unificato (PIU) in piazza Palazzo di Città 9/a, o presso i punti informativi delle Circoscrizioni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare festadeivicini@comune.torino.it, chiamare il numero 011.011.23010 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, o recarsi direttamente al PIU. I comitati inquilini e le realtà presenti nei complessi di edilizia sociale possono rivolgersi all’Agenzia Territoriale per la Casa per ricevere supporto nella compilazione delle domande.

Un’occasione concreta per vivere il quartiere come luogo di relazioni, scambio e cura, in un fine settimana che vuole trasformare ogni angolo della città in una festa di prossimità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori