Cerca

Favria

Castagnata Favria in Foliage

Giornata  con musica, mostra quadri, gonfiabili, passeggiata  sui pony, attrazioni per grandi e piccini

Castagnata Favria in Foliage

Dettagli evento

La castagna è un frutto completo, matura con lenta pazienza tutto chiuso nel suo riccio ai soli agostani  e settembrini temprati dalle fresche arie correnti, si coglie nella pioggia fina, grigio sipario che aprirà l’inverno”. Molti poeti e scrittori le  trovavano deliziose e ne parlavano con gratitudine per la loro funzione millenaria di nutrimento. Le  castagne hanno sfamato intere generazioni di contadini e montanari.

Hanno bisogno di pochi interventi  e in cambio offrono gusto e sazietà, non a caso erano chiamate pane d’albero e per loro i boschi erano sempre tenuti puliti dalla gente di montagna. Sono facilmente conservabili, una volta erano merce di scambio con gli abitanti della pianura e potevano e possono, essere consumate in tutti i modi: bollite  arrostite, essiccate da ammorbidire nel latte per colazione. Con la loro farina si facevano polenta, frittelle, pane e dolci come il castagnaccio.

A Favria come da tradizione domenica 13 ottobre:  “Castagnata Favria in Foliage” a Favria in Corso Matteotti, davanti alla biblioteca. Giornata  con musica, mostra quadri, gonfiabili, passeggiata  sui pony, attrazioni per grandi e piccini. Inizio domenica mattina già alle ore 10,00 lettura e laboratorio per bambini in collaborazione coni volontari della biblioteca comunale G. Pistonatto, dalle ore 12 possibilità  di pranzare presso stand Pro Loco, menù antipasto misto, polenta con salsiccia, zuppa di cavoli, frittelle di mele e castagne.

Nel pomeriggio poi alle ore 16 In Boutique in collaborazione Clorofilla, presenta la nuova collezione autunno inverno 2024 -2025. Con la Pro Loco Favria è senza  dubbio sono il modo più goloso per salutare l’estate, rito di passaggio tra autunno e inverno. Non mancate domenica 13 ottobre a Favria in corso Matteotti, tratto di strada davanti alla biblioteca dove assaporerete quella  voglia di castagne e cose semplici con l’aria frizzante di autunno che ripulisce il cielo e spinge avanti le preoccupazioni. E tutti noi sentiamo nell’animo che questa stagione ha molte cose da dirci con i suoi sapori, profumi e colori delle foglie nello splendore del loro foliage. Questo è un momento bellissimo dell’anno in cui gli alberi dei viali e dei parchi di Favria si tingono di rosso e arancione regalando dei panorami davvero unici e bellissimi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori