La “Mat Racing” di Castiglione è sinonimo di rally e motori ed è una delle realtà sportive più interessanti e dinamiche della zona. Prende il nome dalle iniziali del suo fondatore: Mario Alessandro Trolese, molto conosciuto e apprezzato nel mondo del rally. Pilota, istruttore e organizzatore del “Rally Day” di Castiglione Torinese. Le corse e i motori sono da sempre la sua passione, infatti Trolese ha debuttato al volante in occasione del Rally Team 971 del 1987, a bordo di una A112, insieme a Franco Scursatone. Un inizio molto promettente dove ha conquistato subito il successo di classe. Le sue capacità lo hanno portato, poco più tardi, a collaborare con la scuola di Vittorio Caneva, dove ha messo a disposizione di molti driver famosi le sue capacità. Il suo sogno nel cassetto era quello di portare un rally nel suo paese e dedicarlo a papà Gaetano e alla mamma Milena. E’ riuscito a farlo nel 2017 con la prima edizione del “Rally Day”, all’interno del quale una delle tre prove speciali è intitolata proprio a loro. La gara ospita poi l’ormai famoso “Trofeo delle Merende”, una vera e propria icona rallistica dedicata alla solidarietà. Già dalla prima edizione record di iscritti e tanti apprezzamenti; la seconda edizione è stata un altro grande successo, con oltre centoventi partecipanti; l’edizione 2019 ha confermato il trend positivo, nonostante le condizioni meteo davvero proibitive, tanto che si era temuto di non poter disputare la gara e, addirittura, a pochi minuti dal via, si è stati costretti a modificare il percorso a causa di una frana che ha cancellato un tratto di una prova speciale. La tradizione vuole poi che alla fine di ogni edizione ci sia una cena con tutto il gruppo, un team fantastico, solido e unito, dei veri amici… sono proprio queste le parole che Mario Trolese utilizza per descriverli. La “Mat Racing” non si è mai fermata nemmeno nel periodo dell’emergenza sanitaria causata dal Covid. Si è stoppato tutto l’apparato sportivo, le macchine sono rimaste in officina, ma i ragazzi si sono dati da fare per far sentire la loro vicinanza distribuendo, a Castiglione e anche in altri paesi della zona, le mascherine con il logo della gara. Un modo per far sentire la loro presenza in un momento davvero difficile. Il 2020 è stato molto duro, la quarta edizione del “Rally Day” è saltata, e fino a luglio/agosto non è stato possibile gareggiare. La speranza è ora che si spossa svolgere una nuova edizione 2021 e la macchina organizzativa è già in moto per far sì che il 20 e 21 novembre si possa svolgere una gara come quella del 2019. I ragazzi del team sono tutti pronti e non vedono l’ora di ripartire, sperando in un ritorno alla “normalità”. L’obiettivo resta quello di stupire tutti proponendo, come sempre, qualcosa di nuovo ed attraente. Info: “Mat Racing”, indirizzo: via Paolo Rostagno 14 - Castiglione Torinese, presidente e referente: Mario Trolese, contatti: 3472941039, sito internet: www.matracing.it, pagina Facebook: “MAT racing”
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.