AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Dicembre 2017 - 17:38
il sindaco Giambattistino Chiono
Il sindaco Giambattistino Chiono non ci sta. All’unione dei Comuni non ci vuole proprio pensare.
Lo ha detto anche l’altra sera, durante la riuione dell’Anpci (associazione nazionale dei piccoli comuni) convocata da lui stesso nel suo paese.
“La Regione - inforca agguerrito Chiono - sta predisponendo una legge per dividere il territorio in ambiti ottimali”. Cosa significa?
“Semplice, vuole che i comuni più piccoli condividano la gestione di alcuni servizi, come ad esempio l’ufficio tecnico”.
Nella divisione che è stata progettata, Busano rientrerebbe con i Comuni di Rivarolo o Cuorgnè.
Se non è una vera e propria fusione poco ci manca.
“Il problema - continua Chiono - non è con quale Comune ci vogliono mettere, ma il fatto che la Regione sta cercando in tutti i modi di accerchiarci, di farci unire, quando già in passato avevano espressamente detto di no”.
Quella che propongono è una sorta di via di mezzo tra la fusione e l’indipendenza.
Ma secondo il primo cittadino la questione è anche un’altra. “E’ provato statisticamente che i comuni che sono al di sotto dei 5 mila abitanti sono sotto organico, hanno poco personale. Come facciamo, a mettere a disposizione un dipendente comunale?”
La situazione peggiorerebbe solamente.
Eppure c’è chi dice dì pur di ricevere un contributo promesso dalla Regione.
“Spesso e volentieri la Regione ha proposto un contributi in cambio per un periodo di due anni. La fusione dei servizi durano infatti giusto il tempo dell’incentivo. Poi non funzionano più, iniziano ad avere dei problemi perchè non ci sono soldi per gestirlo”.
E’ il caso, per esempio, del gruppo dei vigili di Rivarolo che si era messo insieme a quello di Salassa.
“E’ stato un disastro. Ci fossero più dipendenti, forse se ne potrebbe parlare”.
Le stesse cose, il sindaco Chiono le ha ribadite venerdì mattina a Torino, di fronte al vice presidente della Regione ed a Roberto Valmaggia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.