AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Aprile 2020 - 22:28
Salgono a 13 i morti a Brandizzo. Di questi 10 sono ospiti della casa di riposo Piccola Lourdes che nulla hanno potuto contro il terribile virus. Tre sono deceduti in struttura e sette in ospedale.
Ben 70 anziani, sugli 80 ospitati dalla struttura, erano risultati positivi al Covid quando, l’11 aprile, sono stati fatti i tamponi. Ma il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, medico di struttura alla Piccola Lourdes, li chiedeva dal 29 marzo, quando un’infermiera e una Oss sono risultate positive al Covid-19. Gli anziani hanno iniziato ad ammalarsi uno alla volta: “I sintomi erano tutti queli del Coronavirus – spiega Bodoni – ma ci dicevano di resistere. Resistere a cosa? Resistere a chi?. Hanno fatto passare troppi giorni ed oggi, gli ospiti di questa casa di riposo fiore all’occhiello di una brandizzo che ha sempre collaborato per rendere questo posto speciale.
Dalla scorsa settimana ala Piccola Lourdes sono arrivati i rinforzi. Lo annuncia così il sindaco Bodoni: “Grazie alla collaborazione del dr. Trioni, direttore del distretto, gli eroi della Piccola Lourdes non sono più soli........si é iniziata una terapia anti-covid 19 da parte di medici appositamente istruiti e "vestiti" per visitare i nostri anziani risultati positivi (le cosiddette USCA territoriali).
Una boccata di ossigeno, una speranza in più per i nostri anziani e le loro famiglie. Naturalmente, essendo farmaci importanti, "pesanti", saranno attentamente somministrati ai pazienti visitati e con sintomi. E che non abbiano controindicazioni al loro uso, in collaborazione con i medici curanti degli ospiti. Da un lato sono contento che la mia personale lotta affinché gli anziani siano trattati al pari di qualsiasi altro paziente o cittadino, possa portare a qualche passo utile alla loro cura e ad alleviare anche il lavoro mostruoso di tutto il personale della Casa di riposo. Dall'altro lato sono molto amareggiato, triste, e porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie, per i 10 decessi avvenuti in questi giorni. Di questi, 7 sono morti in ospedale, 3, invece, in struttura. Persone che hanno ceduto alla forza di questo virus, anziani ospiti da anni, a volte anche tanti, della nostra eccellente casa di riposo. Dobbiamo continuare a lottare, combattere con il supporto anche di nuovo personale, affinché possiamo sconfiggere questa terribile patologia pandemica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.