Cerca

BRANDIZZO. Salgono a 10 i decessi per Covid alla Piccola Lourdes

Salgono a 13 i morti a Brandizzo. Di questi 10 sono ospiti della casa di riposo Piccola Lourdes che nulla hanno potuto contro il terribile virus. Tre sono deceduti in struttura e sette in ospedale.

Ben 70 anziani, sugli 80 ospitati dalla struttura, erano risultati positivi al Covid quando, l’11 aprile, sono stati fatti i tamponi. Ma il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, medico di struttura alla Piccola Lourdes, li chiedeva dal 29 marzo, quando un’infermiera e una Oss sono risultate positive al Covid-19. Gli anziani hanno iniziato ad ammalarsi uno alla volta: “I sintomi erano tutti queli del Coronavirus – spiega Bodoni – ma ci dicevano di resistere. Resistere a cosa? Resistere a chi?. Hanno fatto passare troppi giorni ed oggi, gli ospiti di questa casa di riposo fiore all’occhiello di una brandizzo che ha sempre collaborato per rendere questo posto speciale.

Dalla scorsa settimana ala Piccola Lourdes sono arrivati i rinforzi. Lo annuncia così il sindaco Bodoni: “Grazie alla collaborazione del dr. Trioni, direttore del distretto, gli eroi della Piccola Lourdes non sono più soli........si é iniziata una terapia anti-covid 19 da parte di medici appositamente istruiti e "vestiti" per visitare i nostri anziani risultati positivi (le cosiddette USCA territoriali).

Una boccata di ossigeno, una speranza in più per i nostri anziani e le loro famiglie. Naturalmente, essendo farmaci importanti, "pesanti", saranno attentamente somministrati ai pazienti visitati e con sintomi. E che non abbiano controindicazioni al loro uso, in collaborazione con i medici curanti degli ospiti. Da un lato sono contento che la mia personale lotta affinché gli anziani siano trattati al pari di qualsiasi altro paziente o cittadino, possa portare a qualche passo utile alla loro cura e ad alleviare anche il lavoro mostruoso di tutto il personale della Casa di riposo. Dall'altro lato sono molto amareggiato, triste, e porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie, per i 10 decessi avvenuti in questi giorni. Di questi, 7 sono morti in ospedale, 3, invece, in struttura. Persone che hanno ceduto alla forza di questo virus, anziani ospiti da anni, a volte anche tanti, della nostra eccellente casa di riposo. Dobbiamo continuare a lottare, combattere con il supporto anche di nuovo personale, affinché possiamo sconfiggere questa terribile patologia pandemica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori