Cerca

Settimo Torinese

La pizzeria Zero 11 premiata da Restaurant Guru (VIDEO)

Il locale di via della Repubblica è del pizzaiolo Francesco Belocchio, migliore in Italia nel 2020

Farina, lievito e acqua. E il gioco è fatto. Ma in realtà non è poi così semplice per creare un’ottima pizza. Restaurant Guru 2023 ha decretato la pizza più buona di Settimo Torinese ed è quella della pizzeria “Zero 11” in via della Repubblica di Francesco Bellocchio e Teresa Tortora. Marito e moglie e una passione ventennale per questo lavoro. “Siamo felicissimi che in pochissimi mesi abbiamo conquistato i settimesi con la nostra pizza. Il premio è stato una sorpresa” hanno affermato Francesco e Teresa. Bellocchio nel 2020 è stato premiato come miglior pizzaiolo d’Italia per gli impasti alternativi.

“Una buona orchestra ha bisogno di molti strumenti: uno solo non basta” è la frase che riassume il lavoro di Francesco Bellocchio. Francesco è pizzaiolo dall’età di vent’anni, inizialmente per bisogno, poi per passione. La pizzeria “Zero 11” è stata inaugurata a novembre 2022: “Una sorta di scommessa – dicono Francesco e Teresa – perché dovevamo scegliere un luogo che accogliesse tutti i nostri clienti. Settimo ci è piaciuta subito e così abbiamo deciso di aprire “Zero 11””. Oltre alla pizzeria di Settimo sono anche titolari del ristorante-pizzeria “A’livella” a Torino.  

In meno di quattro mesi i Bellocchio hanno conquistato una città intera. “Utilizziamo farina di tipo 1 con germe di grano vitale per tutti i nostri impasti e grazie a questo ed un’ottima maturazione, la nostra pizza risulterà leggera e digeribile – ha sottolineato Francesco – il segreto per la mia pizza è amore, passione e conoscenza. I miei impasti hanno almeno 36 ore di lievitazione. Sono sempre pronto a inventarne di nuovi ed infatti nei prossimi mesi ci saranno tante nuove buonissime novità” ha concluso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori