Federico Callegaro ha vinto la settima edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori Dopo 18 tappe in 5 regioni – Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio – si è conclusa ieri (venerdì 17 giugno) a Ivrea, in occasione dell’avvio dell’anno di Capitale Italiana del Libro 2022, nella ex Chiesa Santa Marta, la sfida a colpi di incipit del primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori.
I vincitori di Incipit Foto - Credit Luisa Romussi per Ivrea Capitale del libro
La settima edizione è stata vinta dal torinese Federico Callegaro, di 36 anni che si è aggiudicato il primo premio di 1.500 euro. Gli altri premi: Milena Paulon di Torino, seconda classificata, ha conquistato un premio di 750 euro. Il Premio Golem Edizioni, con la pubblicazione del libro, è stato assegnato a Roberto Martinez di Rivarossa (TO). Premio Leone Verde, con pubblicazione del libro, a Alessandra Cavanna di Ghemme (NO). Premio Miraggi Edizioni con l’assegnazione della “lampada-libro” a Federico Callegaro. Premio Italo Calvino e Indice dei Libri del Mese a Gianfranco Vergoni di Roma. E, infine, premio Coop alla più giovane partecipante alla finale assegnato a Carolina Rosso di Bardonecchia (TO).
Incipit Foto - Credit Luisa Romussi per Ivrea Capitale del libro
Incipit Offresi è ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 6 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.
Incipit Foto - Credit Luisa Romussi per Ivrea Capitale del libro
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.
Incipit Foto - Credit Luisa Romussi per Ivrea Capitale del libro
L’INCIPIT DI FEDERICO CALLEGARO Il motorino che sposta la carraia fa un suono atroce. All’ingresso del carcere, ufficio matricole, lo odiano tutti per due motivi: il primo è che tortura le orecchie, il secondo che annuncia l’arrivo di qualche cesso da registrare. Marco Zanone, secondino, su questo giudizio non concorda con i colleghi. Anzi, quando la sirena che segnala l’attivazione della saracinesca si accende, pensa che quello stridore gli ricorda la cinghia di trasmissione della sua Alfa. Cioè gli ricorda l’amore. -Fai due passi avanti. Il poliziotto che scorta il detenuto appena entrato lo invita al tavolo per la registrazione. Zanone, dall’altro lato, lo guarda. Poi apre il suo fascicolo. “Tentato omicidio. Questo qui? Con sta faccia da universitario?”, si chiede, prima di chiederlo al tizio della Mobile.
Incipit Foto - Credit Luisa Romussi per Ivrea Capitale del libro
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.