È una mattinata straziante quella di lunedì a San Mauro.
In città è lutto cittadino per i funerali di Kevin Esposito e Edoardo Lapertosa. Le saracinesche dei commercianti sono a metà, in segno di rispetto, per il grande dolore che tutto il paese sta vivendo ormai da giorni e giorni dopo un lutto inspiegabile, incommentabile.
Davanti alla chiesa di San Benedetto, lunedì mattina, alle 10, c’erano tantissime persone: parenti, amici, commercianti, istituzioni o anche semplici cittadini che hanno scelto di partecipare per dare un segno di vicinanza alla famiglia di Kevin Esposito, 17 anni.
Per dare un ultimo saluto a Kevin che si è spento nelle prime ore di martedì 12 luglio, dopo l’incidente che l’aveva visto coinvolto l’11 luglio.
Sono tantissimi gli amici di Kevin presenti in chiesa, si abbracciano, si stringono, hanno tutti gli occhi lucidi e qualcuno si lascia anche andare in un pianto di dolore.
È una cerimonia dove tutti trattengono a stento le lacrime. Anche don Antonio, durante la funzione, ogni tanto è costretto a fermarsi, interrompere, prendere fiato. Anche la sua voce ogni tanto si “rompe” per un dolore che è difficile da digerire per tutti, in primis per la famiglia di Kevin.
“Avremmo voluto che la sua vita - ha detto il don - durasse molto di più. La morte c’è stata, improvvisa, in modo terribile. Oggi lo accompagniamo nel momento in cui risorge e incontra il signore. Non c’è molto da dire, forse meglio il silenzio in questi casi ma le parole possono dimostrare la vicinanza a Kevin e alla famiglia. Avremmo voluto che dio togliesse il dolore ma Cristo è morto come noi ma poi è risorto, noi questo non lo sappiamo fare. Siamo qui per stare vicini alla famiglia”.
La cerimonia si è conclusa con un saluto a Kevin, con la musica, la “sua” musica quello che tanto lo appasionava e che spesso si dilettava a cantare come si è visto dai tanti video che, in questa settimana, sono circolati sui social network.
E così, mentre il feretro raggiungeva l’auto, per poi dirigersi al cimitero, ecco che sono partiti alcuni brani. Prima “Ovunque sarai”, la canzone cantata da Irama a Sanremo nel 2022. E poi altre due canzoni napoletane, quelle che proprio Kevin cantava con passione.
Alcuni palloncini, infine, sono volati in cielo al grido di “Ciao Kevin”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.