AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Giugno 2023 - 23:08
Oggi torniamo a parlare di un tratto specifico del fiume Po che attraversa Chivasso. Rammentate l’articolo apparso sul nostro giornale il 4 giugno scorso inerente il Ponte sul Canale Cavour di via Mezzano?
In quell’occasione avevamo pubblicato delle immagini che immortalavano molti detriti e grossi rami accumulati sotto il ponte a causa delle numerose precipitazioni dei giorni precedenti.
Sempre nell’articolo, ipotizzavamo che a Chivasso, in questi ultimi giorni, con le paratie del Canale aperte, sarebbero potuti passare anche tronchi ed alberi con il rischio di bloccarsi sul pilastro del ponte di via Mezzano, facendo da barriera per altri detriti ed aumentando così la pressione dell'acqua sul pilastro.
Ad aggravare la situazione, infatti, oltre ai detriti ed ai rami, si è aggiunta l’ingombrante e preoccupante presenza di un gigantesco tronco (le dimensioni sono riscontrabili direttamente dal video). Plausibilmente allertati dalla nostra segnalazione, nonché dall’acceso dibattito on-line scaturitone, oggi – giovedì 22 giugno, alle ore 12.30 - è finalmente intervenuta la squadra di manutentori della ‘Coutenza Canale Cavour’.
Gli operatori, coordinati dal geometra Simonetto, anch’egli presente sul posto, avvalendosi di appositi strumenti e con l’ausilio della polizia municipale, che ha monitorato i lavori e bloccato il tratto di strada comunale sul quale hanno transitato i mezzi, sono riusciti a rimuovere l’intruso. Il tronco, dopo essere stato agganciato da un ‘ragno’ metallico, è stato sollevato con la gru e spostato sulla riva erbosa del fiume, per poi essere ridotto letteralmente a brandelli. Ed ecco che almeno questo problema sembrerebbe essere stato risolto!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.