AGGIORNAMENTI
Cerca
Lo stiletto di Clio
14 Settembre 2024 - 11:29
Mike Bongiorno davanti allo stabilimento dell'Oréal di Settimo Torinese. L'immagine e un fotomontaggio pubblicitario
Un secolo fa nasceva Michael Nicholas Salvatore Bongiorno. Per gli italiani, Mike Bongiorno. Venuto alla luce il 26 maggio 1924 a New York, il re dei quiz è celebrato a Milano con una mostra «immersiva» che apre i battenti il 17 settembre nella prestigiosa sede del Palazzo reale.
Pochi ricordano che anche Settimo Torinese ebbe qualcosa a che fare con gli spettacoli del famoso showman. Non con «Lascia o raddoppia» né con «Rischiatutto», ma con un programma precedente.
Correva l’anno 1959… A quel tempo l’ineffabile Mike presentava una trasmissione radiofonica, «Il Gonfalone», in cui si sfidavano città e paesi d’Italia. Una squadra di Settimo vi partecipò in rappresentanza del Piemonte. Di tutte le puntate si conserva un disco con la parziale registrazione di quella che si tenne il 13 luglio 1959.
I settimesi si riunirono nel teatro della parrocchia di San Pietro in Vincoli che ora versa in condizioni penosissime e minaccia rovina. C’era Nunzio Filogamo, famoso per il suo originale saluto «Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate».
Mike Bongiorno si trovava nello studio radiofonico. Toccò al sindaco Luigi Raspini fare gli onori di casa, salutando, attraverso i microfoni della Rai, la squadra avversaria di San Biagio di Callalta (Treviso). Il portavoce dei settimesi era Pino Zoppo, «giovane di belle speranze», come lo definì Filogamo.
Per rispondere alle domande occorreva una seria preparazione. «Un piccolo paese del Piemonte – domandò Bongiorno – è noto per due singolarità. La prima è costituita dagli enormi massi inclinati a guisa di porta nell’alveo di un fiume e chiamati caldaie. L’altra è l’esportazione delle vipere che vengono vendute a un importante istituto farmaceutico. Il giornalista Piovene riferisce che alla caccia di queste vipere partecipa l’intera popolazione guidata dal parroco, che è anche l’istruttore degli apprendisti cacciatori. In trenta secondi diteci qual è il nome di questo paese e quale il nome del corso d’acqua».

1956, una puntata di «Rischiatutto». Il concorrente è Gianluigi Marianini, nato a Lanzo nel 1918
Un paio d’anni prima, nel libro «Viaggio in Italia», Guido Piovene aveva pubblicato le note dei suoi vagabondaggi attraverso l’Italia. A Croveo, minuscola borgata del Comune di Baceno (allora in provincia di Novara), era stato colpito dalle sinuose formazioni fluvioglaciali del torrente Devero e dall’usanza di catturare le vipere.
I settimesi non seppero rispondere. «Ahi, ahi, ahi, sono scaduti i trenta secondi!», esclamò Mike Bongiorno.
Si passò quindi ad altre «terribili» domande. «In una città del Veneto, l’ultimo venerdì di Carnevale, si celebra il Baccanale del gnocco durante il quale si cuociono e distribuiscono, ad autorità e popolo, gnocchi caldi. Questa festa trae origine da un lascito di molto tempo fa. In trenta secondi, ditemi in quale città avviene il Baccanale del gnocco e il nome di colui al quale si deve il lascito», domandò Mike Bongiorno.
I settimesi indovinarono il nome della città (Verona), ma non quello del testatore. Il portavoce rispose dapprima «Il papà del gnocco», poi – a tempo scaduto – aggiunse: Tommaso D’Amico. Quando Bongiorno lo corresse (la risposta esatta era Tommaso da Vico), Zoppo prese a strillare: «Da Vico, Da Vico, ho detto Da Vico!». «No, no, ha detto D’Amico, e l’ha detto quando erano scaduti i trenta secondi!», replicò il presentatore, per poi tagliare corto: «Non c’è niente da fare, erano scaduti i trenta secondi!».
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.