AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Settembre 2021 - 14:38
CHIVASSO. Ci sono uomini che del sorriso ne fanno uno stile di vita. E’ quello che vale per Eugenio Volta, semplicemente “Gege” per la comunità chivassese, che all’alba dei suoi 88 anni, non ha perso la sua vitalità e l’allegria.
Originario di Borgomanero, in provincia di Novara, classe 1933, la sua è una famiglia agiata e benvoluta che porta avanti un’azienda di tessuti. Così con mamma Giulia, papà Giovanni ed insieme al fratello e alla sorella più grandi di lui di vent’anni, inizia a crescere.
Quando aveva solo tre anni però, perde il papà e per “Gege” inizia un periodo difficile. Arriva anche la Grande Guerra ed insieme ad essa il crollo della famiglia Volta. Da questi eventi poi, molti cambiamenti si susseguono e soprattutto tristi ricordi che ancora oggi, Gege si porta dentro.
Ma è nel 1946, a soli 13 anni, che con la mamma Giulia e i fratelli, si trasferisce a Chivasso ed inizia a lavorare alla Tac, un’altra azienda di tessuti aperta dal fratello più grande.
“Mio fratello prendeva del lavoro da Chieri, paese conosciuto per telai e tessiture – racconta emozionato Gege – ed io lavoravo con le suore operaie, che all’epoca erano a Chivasso. La mia mamma però ha sofferto molto, non poteva vedermi fare questa vita, rispetto ai miei fratelli ed è forse questo che la porta a spegnersi, quando avevo solo 20 anni. Mi disse ‘Gege ti aiuterò più dal cielo, che dalla terra’… È così è stato, perché poi la mia vita è cambiata”.
Ed è nella sua Chivasso che vive una vera e propria rinascita, cominciando dapprima a lavorare in un’azienda di impianti elettrici a Torino – “Volta è il mio cognome, quindi avevo proprio trovato la strada giusta per me” – aggiunge sorridendo Gege, e poi trasferendosi alla Sip a Chivasso.
In questa cittadina che si sta piano piano costruendo, Gege si fa amare e soprattutto fa divertire. Nel 1957 si sposa con Maria, nasce Gladys, la figlia ed oltre a dedicarsi alla famiglia e al lavoro, porta avanti altrettante attività per tanti anni. La sua passione per lo sport, in particolare il ciclismo, lo porta a diventare Presidente del Gruppo Sportivi Chivassesi, che alterna a quella del teatro con la Compagnia I Quattro Moschettieri.
Un’anima allegra Gege, che canta e balla e che porta sorrisi ovunque sia richiesto… Animando le serate presso i ristoranti, prima alla Pineta di Brandizzo e poi ai Cacciatori di Chivasso, allietando i carnevali chivassesi, 50 per l’esattezza o semplicemente come volontario all’Opera Pia o ancora oggi, alla Uildm con Telethon.
“Il Volontariato me lo sono sempre sentito dentro – dice ancora Gege –. Sono arrivato fino a Lourdes, moltissimi anni fa, spingendo le carrozzine di tantissime persone”.
Una vita divisa tra il divertire e far bene agli altri quindi. Una vita che a quasi 88 anni continua a condurre con il sorriso.
“Mi sono divertito nella vita, queste gambe mi hanno portato ovunque. Ho saltato, ho ballato, in bicicletta, ai carnevali e ancora mi diverto – aggiunge Gege - ed per questo che insieme al mio amico Pippo Romano, abbiamo organizzato per l’11 settembre questa festa per il mio compleanno alla Tola”.
Una storia intensa quella di Gege, che porta con sé mille eventi, tanti aneddoti, ma soprattutto un grande insegnamento, in cui nonostante le avversità, non bisogna mai perdere il sorriso, affrontando con gioia ogni giorno e su questo lui è un Maestro indiscusso.
Chi volesse partecipare alla festa di compleanno di Gege, che si terrà sabato 11 settembre alle ore 20, con rigoroso tema “Back and white”, può prenotarsi presso Dolci Capricci in via Torino 71/F. Il costo della cena è di 20 euro.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.