AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Giugno 2022 - 14:55
“Si chiede nuovamente al Comune di realizzare un passaggio pedonale definitivo che attraversi via Siccardi e l’incrocio sul piazzale del Movi Centro, visto che viene utilizzato abitualmente dai ragazzi che vanno a scuola”.
Questo ciò che si legge in una segnalazione depositata, le scorse settimane, in Comune a Chivasso da parte degli abitanti di via Siccardi.
“Abitiamo nel palazzo in punta alla via e uscendo non abbiamo un attraversamento pedonale per andare dall’altra parte della strada. L’angolo sulla piazza del Movicentro è cieco, la gente svolta e va veloce: ci sono persone che sono già anche state investite!” reiterano i chivassesi di via Siccardi e, a ben guardare, effettivamente il problema c’è.
Percorrendo via Siccardi e andando verso la rotonda del Movicentro, chi esce dai palazzi in punta alla strada non ha degli attraversamenti pedonali disponibili, anche perché le uniche strisce presenti (gialle) sono in cancellazione.
“Come fanno i ragazzi che escono da scuola ad attraversare per andare in stazione? Ho chiesto al Comune se si potessero mettere dei dossi, ma mi hanno detto che fanno troppo rumore e darebbero fastidio - afferma un cittadino - la seconda volta, ho chiesto di mandare agenti in borghese o mettere una telecamera: qui c’è un limite dei 30 km/h ma non lo rispetta nessuno. Gli attraversamenti non ci sono e le macchine non vedono i passanti”.
Le telecamere, stando alle risposte dell’amministrazione, non si potrebbero mettere causa privacy; peccato che poco dopo, sul piazzale e non all’incrocio, campeggi un cartello che dichiara “area video-sorvegliata”. Per fare degli attraversamenti, inoltre, occorrerebbe abbattere un muretto ma “qui è pieno di barriere architettoniche in ogni caso” fanno notare.
“Strisce e telecamere non vanno bene, e i dossi nemmeno. Qui se noi attraversiamo ci prendono sotto. Dato che tutte le proposte non sono state accettate, che l’amministrazione ci dica cosa dobbiamo fare” concludono piccati i chivassesi residenti in zona.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.