AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce degli Animali
20 Febbraio 2026 - 14:06
Tre orsi sbucano all’improvviso tra gli alberi e attraversano a tutta velocità una pista affollata, sfrecciando tra sciatori e snowboarder sotto una fitta nevicata. Le immagini, diventate rapidamente virali sui social, arrivano dalla California, più precisamente dal Northstar Resort, comprensorio della Sierra Nevada frequentato ogni inverno da migliaia di appassionati.
A riprendere la scena è stato Barclay B. Weyhrauch, che si trovava a bordo della seggiovia sopra la pista. Con lo smartphone ha filmato tre plantigradi – un esemplare adulto e due cuccioli, secondo quanto risulta – mentre correvano tra alberi e pendii innevati. In sottofondo si sentono le grida incredule di chi, dall’impianto di risalita, osservava dall’alto l’insolito slalom.
Tutto si è consumato in pochi istanti. Gli orsi sono comparsi all’improvviso, hanno attraversato la pista e sono tornati rapidamente a rifugiarsi nel bosco, lontano dagli sciatori. Nessuna esitazione, nessun contatto, nessun segnale di aggressività: soltanto una corsa decisa verso una zona più riparata.
Il territorio in cui si trova il resort è habitat naturale per l’orso bruno, specie presente nel bacino del Lago Tahoe durante tutto l’anno. Come riporta News4, network americano affiliato a Cnn, in quest’area l’orso è noto per vagare anche nei mesi invernali.
Gli esperti di fauna selvatica spiegano che in questo periodo molti esemplari entrano in una fase di torpore invernale, una forma più leggera di letargo. Tuttavia possono svegliarsi e muoversi, soprattutto durante i periodi più miti o se sono alla ricerca di cibo. E con il recente clima insolitamente caldo nella regione, l’attività degli orsi non è considerata un’eventualità rara.
Nonostante la vicinanza ravvicinata con decine di sciatori, i responsabili del Northstar Resort non hanno segnalato alcun incidente né disagi in seguito all’avvistamento. Secondo quanto riferito, gli animali sembravano esclusivamente concentrati a mettersi al riparo nel bosco, senza mostrare alcun interesse per la presenza umana.
L’episodio, spettacolare ma privo di conseguenze, riporta però al centro un tema che riguarda tutte le aree montane frequentate dall’uomo. Come ha sottolineato l’emittente americana, «l'incontro è un buon promemoria: quando sei in montagna, sei anche nel territorio di animali selvatici».
Una scena sorprendente, capace di interrompere la routine di una giornata di sci nel cuore della stagione invernale, ma anche un richiamo concreto alla convivenza tra turismo e natura selvaggia.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.