AGGIORNAMENTI
Cerca
Mondo
12 Febbraio 2026 - 12:07
È morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile protagonista di Dawson’s Creek. L’attore era malato di tumore al colon-retto. L’annuncio è arrivato dalla moglie Kimberly Brook con un messaggio pubblicato su Instagram: «Il nostro amato James David Van Der Beek è morto questa mattina».
Visualizza questo post su Instagram
Van Der Beek, nato l’8 marzo 1977 da un padre giocatore di baseball e una madre ballerina, aveva cominciato a recitare Off-Broadway mentre era ancora al liceo. I primi ruoli in teatro e in televisione da adolescente, poi la svolta nel 1997 con il cast di Dawson’s Creek, la serie adolescenziale andata in onda dal 1998 al 2003 per sei stagioni. Nel ruolo di Dawson Leery, accanto a Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams, divenne il volto simbolo di una generazione. La scena della sua reazione in lacrime quando il personaggio di Joey, interpretato da Holmes, lo lasciò, diventò un meme sopravvissuto anche dopo la fine dello show.
Pur avendo recitato anche in altri film, tra cui Varsity Blues e Le regole dell’attrazione, Van Der Beek ha faticato a staccarsi dall’eredità della serie che lo aveva consacrato. Nel 2011 dichiarò a Page Six: «Nel complesso, ho indossato il mio passato con orgoglio, piuttosto che vederlo come qualcosa di cui liberarmi».
A settembre il cast di Dawson’s Creek si era riunito a New York per un evento benefico volto a raccogliere fondi proprio per lui. L’attore, troppo malato per partecipare alla lettura dal vivo del copione, aveva inviato un videomessaggio registrato per il pubblico.
Van Der Beek era sposato con Kimberly Brook ed era padre di sei figli: la maggiore, Olivia, ha 15 anni, il più piccolo, Jeremiah, 4. Dopo la morte dell’attore, gli amici hanno avviato una raccolta fondi per sostenere la famiglia. «I miei amici hanno creato questo link GoFundMe per sostenere me e i miei figli in questo momento» ha scritto Kimberly, aggiungendo: «Con gratitudine e il cuore spezzato». La pagina GoFundMe descrive l’attore come «un marito, padre e amico amatissimo che ha toccato la vita di tutti coloro che lo circondavano».

In poche ore la raccolta fondi ha raggiunto un milione di dollari, superando poi 1,3 milioni rispetto all’obiettivo iniziale di 250.000 dollari. Nel messaggio che accompagna la campagna si legge: «Kimberly e i bambini si trovano ad affrontare un futuro incerto. I costi delle cure mediche di James e la lunga lotta contro il cancro hanno lasciato la famiglia senza fondi – Stanno lavorando duramente per rimanere a casa e per garantire che i bambini possano continuare la loro istruzione e mantenere un certo equilibrio in questo momento incredibilmente difficile. Il supporto di amici, familiari e della comunità in generale farà la differenza nel loro percorso futuro».
La notizia ha scosso fan e colleghi. Katie Holmes ha scritto sui social: «Grazie per aver condiviso la tua immaginazione. Abbiamo così tanti ricordi insieme: risate, conversazioni sulla vita, le canzoni di James Taylor, le avventure di un'adolescenza unica. Coraggio, compassione, forza. Hai creato un bellissimo matrimonio con 6 figli, il viaggio di un eroe. Soffro per la tua assenza e per questa perdita con il cuore che mi si stringe».
Visualizza questo post su Instagram
Un’amica di famiglia, l’attrice e ballerina Stacy Keibler, ha raccontato gli ultimi giorni trascorsi insieme: «Trascorrere questi ultimi giorni con te è stato un vero dono di Dio. Non sono mai stato così presente in vita mia. Quando sai che il tempo è sacro, non sprechi un solo respiro. Non hai fretta. Non scrolli sul telefono. Non ti preoccupi del domani. Ti siedi. Ascolti. Ci si tiene per mano. Guardi il cielo cambiare colore e lasci che cambi anche te stesso».
Due mesi fa l’attore aveva parlato della malattia e del rapporto con i figli: «I bambini sanno se non stai bene. Sanno se stai male. Sanno che non ti senti bene. Sanno se hai dolore. Quindi la loro richiesta, soprattutto quella dei più grandi, è: 'Sii onesto con noi. Vogliamo sapere come stai’».
In rete è tornato virale anche il video pubblicato per il suo ultimo compleanno, l’8 marzo 2025, quando compì 48 anni: «È stato l'anno più difficile della mia vita. Ho dovuto guardare in faccia la mia mortalità. Mi sono chiesto: se fossi un ragazzo, da solo, in un appartamento, con il cancro e mi chiedessi chi sono? Mi sono risposto che sarei degno di amore semplicemente perché esisto. E lo siete anche voi».
Visualizza questo post su Instagram
Con la sua scomparsa se ne va uno dei volti più riconoscibili della televisione degli anni Novanta. Per milioni di spettatori resterà per sempre Dawson Leery, il ragazzo sognatore che ha raccontato amori, amicizie e fragilità di un’intera generazione.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.