Cerca

Costume e Società

"Nuova Scena 2": rap, soldi e sangue sul palco. Chi sopravviverà?

Il talent show più spietato della musica italiana torna su Netflix dal 31 marzo. Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain pronti a scovare il prossimo re del rap, tra freestyle letali, featuring e ospiti d'eccezione

La scena rap italiana è pronta a tornare sotto i riflettori con la seconda stagione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, lo show musicale che ha conquistato il pubblico e le classifiche. Dal 31 marzo 2025, su Netflix, Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain guideranno una nuova generazione di rapper emergenti attraverso una competizione serrata che porterà il vincitore a incassare un premio di 100.000 euro e, soprattutto, la possibilità di farsi un nome nell'industria musicale.

Il format ricalca quello della prima edizione, ma con ancora più ospiti e sfide. Gli otto episodi saranno suddivisi in tre fasi. Nei primi quattro (disponibili dal 31 marzo), i tre giudici viaggeranno in tutta Italia e anche a Londra, alla ricerca dei migliori talenti. I concorrenti dovranno dimostrare le loro abilità nelle audition e nelle cypher, affrontando prove che testeranno tecnica, presenza scenica e capacità di scrittura. Chi supererà la prima fase accederà agli episodi successivi, disponibili dal 7 aprile, in cui affronterà sfide sempre più difficili: battle di freestyle, realizzazione di videoclip e featuring con grandi nomi del rap italiano. Solo tre artisti raggiungeranno la finale, prevista per il 14 aprile, dove verrà proclamato il vincitore della stagione.

Uno dei punti di forza di Nuova Scena 2 è la presenza di numerosi ospiti che affiancheranno i giudici nella selezione e nelle sfide. Tra i nomi confermati troviamo Willie Peyote, Kiffa, Sick Luke, Luchè, MadMan, Massimo Pericolo, Bresh, Vaz Tè, Sonny Willa ed Ensi, che daranno il loro contributo nel giudicare i concorrenti. Nella prova dei featuring, invece, i semifinalisti avranno l'opportunità di esibirsi insieme a rapper di punta come Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz, mentre nella fase dedicata ai videoclip interverrà Matteo Paolillo, attore e cantante noto anche per il suo legame con il mondo urban. La regia di questa edizione è affidata ad Alessio Muzi, mentre la scrittura è curata da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera, Chiara Guerra, Vincenzo Majorana e Marina Pagliari.

Il successo della prima edizione ha lasciato il segno nel panorama musicale italiano: i brani originali dei partecipanti hanno totalizzato oltre 680 milioni di stream tra piattaforme musicali e social, e uno dei singoli più celebri, EL MATADOR di Elmatadormc7, ha persino ottenuto la certificazione Oro. L’hype attorno alla nuova stagione è dunque altissimo: Nuova Scena ha dimostrato di essere molto più di un talent show, diventando una vera e propria piattaforma per artisti emergenti, un’occasione concreta per trasformare il sogno della musica in realtà. Appuntamento al 31 marzo su Netflix: che la sfida abbia inizio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori