Cerca

Attualità

Cinghiale a spasso nel centro: il video diventa virale, il sindaco ironizza (VIDEO)

L’animale attraversa via Martiri sotto gli occhi increduli dei passanti. Il primo cittadino commenta: "Magari stava andando a Messa"

Una scena surreale quella avvenuta questa mattina nel pieno centro di Pinerolo, dove un cinghiale è stato avvistato mentre attraversava via Martiri, nei pressi dell’ex PMT. Il momento è stato immortalato in un video da una cittadina e successivamente condiviso sulla pagina Facebook del sindaco, che ha colto l'occasione per commentare l’episodio con ironia.

"Mi segnalano cinghiali allegramente scorrazzanti per via Martiri la domenica mattina. Magari stavano andando a Messa."

Il sindaco ha poi ricordato come l’amministrazione comunale di Pinerolo sia stata tra le poche in Italia a ottenere un divieto di caccia attraverso ordinanze e ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato.

"Del resto, siamo l'unica Amministrazione in Italia (credo) ad aver fatto istituire un divieto di caccia a suon di Ordinanze e ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato (sfido chiunque a riuscirci!), ed ora i cinghiali proliferano tranquilli sulle colline di Costagrande. Al fine, comunque, di non disturbare la loro attività, qualunque essa sia, ho deciso di non fare alcuna segnalazione... e fauna selvatica sia!"

L'episodio si inserisce nel più ampio dibattito sulla presenza dei cinghiali nei centri abitati, un fenomeno sempre più frequente in Piemonte e in tutta Italia. Il caso di Pinerolo riaccende la discussione sulla gestione della fauna selvatica e sulle misure di controllo adottate dalle amministrazioni locali.

Il video dell'animale in fuga è già diventato virale sui social, tra ironia e preoccupazione per la sicurezza dei cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori