AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Febbraio 2025 - 18:57
Una scena surreale quella avvenuta questa mattina nel pieno centro di Pinerolo, dove un cinghiale è stato avvistato mentre attraversava via Martiri, nei pressi dell’ex PMT. Il momento è stato immortalato in un video da una cittadina e successivamente condiviso sulla pagina Facebook del sindaco, che ha colto l'occasione per commentare l’episodio con ironia.
"Mi segnalano cinghiali allegramente scorrazzanti per via Martiri la domenica mattina. Magari stavano andando a Messa."
Il sindaco ha poi ricordato come l’amministrazione comunale di Pinerolo sia stata tra le poche in Italia a ottenere un divieto di caccia attraverso ordinanze e ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato.
"Del resto, siamo l'unica Amministrazione in Italia (credo) ad aver fatto istituire un divieto di caccia a suon di Ordinanze e ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato (sfido chiunque a riuscirci!), ed ora i cinghiali proliferano tranquilli sulle colline di Costagrande. Al fine, comunque, di non disturbare la loro attività, qualunque essa sia, ho deciso di non fare alcuna segnalazione... e fauna selvatica sia!"
L'episodio si inserisce nel più ampio dibattito sulla presenza dei cinghiali nei centri abitati, un fenomeno sempre più frequente in Piemonte e in tutta Italia. Il caso di Pinerolo riaccende la discussione sulla gestione della fauna selvatica e sulle misure di controllo adottate dalle amministrazioni locali.
Il video dell'animale in fuga è già diventato virale sui social, tra ironia e preoccupazione per la sicurezza dei cittadini.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.