Cerca

Gassino Torinese

Vergogna: posti disabili occupati dai lavori e il Comune autorizza! (VIDEO)

La segnalazione è stata fatta da un cittadino indignato

Una segnalazione comparsa sui social sta facendo discutere i cittadini di Gassino, sollevando un’ondata di indignazione. Un utente, con grande disappunto, ha denunciato una situazione inaccettabile verificatasi nel parcheggio del mercato cittadino.

Secondo il post, i posti riservati ai disabili erano completamente occupati da materiale edile, utilizzato per i lavori in corso nell’area del parcheggio.

La parte più scioccante, secondo il racconto dell’utente, è stata la risposta degli operai presenti sul posto.

Questi ultimi avrebbero dichiarato che l’occupazione dei posti per disabili era stata autorizzata dal Comune, lasciando l’automobilista senza alternative per il parcheggio.

“Grazie Comune di Gassino” è stata la frase conclusiva e ironica del messaggio, che ha rapidamente raccolto il sostegno di molti cittadini.

Le norme riguardanti i parcheggi per disabili dovrebbero garantire a chi ha difficoltà motorie il diritto di accedere senza ostacoli agli spazi pubblici. Questo episodio, invece, evidenzia come la mancanza di organizzazione e rispetto per i più deboli possa portare a situazioni inaccettabili.

È inaccettabile che in una società che punta all’inclusione e al rispetto per tutti, si verifichino episodi in cui diritti fondamentali come l’accesso ai parcheggi per disabili vengano calpestati, per giunta con l’avallo delle autorità locali.

Dov’è finita la responsabilità civica del Comune di Gassino? È legittimo chiedersi come mai non siano state previste soluzioni alternative, soprattutto in presenza di lavori che comportano disagi simili.

Ci aspettiamo che il Comune fornisca spiegazioni immediate e ripristini l’accessibilità di questi spazi fondamentali. La tutela dei diritti dei disabili non è facoltativa, e questo caso rappresenta un grave errore di gestione e sensibilità da parte delle istituzioni locali.

Sempre a mezzo social, il Comune ha risposto: "Mi sembra alquanto strano che sia il comune ad avergli detto alla ditta dove posizionare il materiale, ma questo non toglie che il comune possa indicare dove il posizionamento possa creare meno problematiche compatibilmente con la sicurezza dell’area - poi il sindaco Cristian Corrado, rivolgendosi direttamente al cittadino ha aggiunto -. Il comune è di tutti, non un entità astratta che lavora contro i suoi cittadini. Mi chiami, scriva, mi fermi di personalavoriamo per voi, sbagliando a volte ma sempre disposti al dialogo ed alla comprensione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori