Cerca

Elezioni regionali

Manuale del Voto Disgiunto. La Lega boicotta Alberto Cirio. "Non votatelo!"

Zambaia e Allasia svelano la nuova strategia elettorale: votate per noi, ma non per il nostro governatore!

Sembra uno scherzo, ma non lo è. Da ieri, il video di Sara Zambaia, consigliera regionale della Lega e ricandidata per uno scranno a Palazzo Lascaris, fa il giro delle chat, scatenando un misto di stupore e ilarità.

Insieme al collega di partito Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale, Zambaia ci regala una vera e propria lezione su come praticare il voto disgiunto. E no, non si tratta di un tutorial per districarsi tra le varie opzioni di voto, ma di un'istruzione dettagliata su come votare per loro senza dare la preferenza al proprio candidato alla presidenza, Alberto Cirio, ma piuttosto alla candidata del Movimento 5 Stelle, Sarah Disabato.

Il voto disgiunto è previsto dalla legge elettorale e consiste nel dare la preferenza a una lista e contemporaneamente al candidato presidente di un altro schieramento. Si può fare, ma non si dice, o almeno così pensavamo. Perché Zambaia e Allasia, con una naturalezza disarmante, hanno deciso di rompere il silenzio su questa pratica, trasformandola in una strategia elettorale esplicita.

In quello che sembra un tentativo maldestro di massimizzare le preferenze per la coppia leghista, Zambaia spiega candidamente come votare per lei e per Allasia senza dare la preferenza ad Alberto Cirio.

Un atto di boicottaggio del governatore uscente o solo l'ennesimo scivolone di due boomer che non hanno idea su come funzionano i social?

Più che un complotto, sembra un modo goffo per assicurarsi un ticket blindato in tutto il collegio torinese. Insomma, una strategia che avrebbe potuto beneficiare di un po' più di discrezione.

E Cirio, come l'ha presa?

Pare si sia incazzato come una biscia, e non c'è da stupirsi. Vedersi boicottato dai propri compagni di partito, con tanto di video tutorial, non deve essere esattamente piacevole. Ma forse, in tutta questa vicenda, la lezione più grande è per gli elettori: la politica sa sempre come sorprenderci, spesso con un tocco di ironia involontaria.

Insomma, se pensavate di aver visto tutto in campagna elettorale, Sara Zambaia e Stefano Allasia vi dimostrano che c'è sempre spazio per nuove sorprese e non c'è un limite al peggio.

E mentre il video continua a fare il giro delle chat, noi aspettiamo di vedere quale sarà il prossimo colpo di scena.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori