AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce degli Animali
03 Febbraio 2024 - 18:03
Oggi in Canavese gli animali in cerca di adozione hanno potuto godere di una testimonial d'eccezione: Cristina Chiabotto. La showgirl di Borgaro Torinese, miss Italia 2004, si è infatti presentata alla Casa del Cane Vagabondo di Barbania per promuovere l'adozione dei cani di cui il canile canavesano si occupa per poi darli in adozione.
"Sono qui oggi - ha detto Chiabotto a La Voce - perché nel 2017, quando ho conosciuto mio marito Marco, ho conosciuto anche Paper, il nostro cane che arrivava da un canile siciliano, precisamente di Licata. Fino a quel momento non avevo mai avuto un animale, viaggiando tantissimo e facendo una vita dinamica e frenetica. Quell'anno ho scoperto questo amore immenso per il nostro cane e ho capito cosa significa il concetto di adozione. L'appello che faccio, quindi, è quello di adottare".
La showgirl, quindi, ha passato in rassegna di fronte a un pubblico attento alcuni dei cani del rifugio. Molti di loro avevano delle storie orribili alle spalle: c'era chi veniva dal canile degli orrori di Pont Canavese o dal maxi canile-lager del casertano, i cui cani sono finiti in tutta Italia dopo il maxi-sequestro disposto dai Carabinieri.
La "sfilata" dei cani ha funzionato: in poche decine di minuti i cani adottati erano già quattro, complice non solo la testimonial d'eccezione ma anche il lavoro quotidiano fatto dai volontari della Casa, guidati dall'infaticabile Patrizia Ceccarelli. La donna si occupa di animali in difficoltà da tutta la vita, e ha trovato in questo grande canile immerso nel verde la sua dimensione più autentica: la sua vita la dedica interamente agli amici a quattro zampe.
All'iniziativa c'era anche il Comune di Barbania, presente grazie alla consigliera comunale Gloria Maggioni: "Il pomeriggio di oggi è l'arrivo di un lungo percorso che il Comune segue da molto tempo, e cioè quello di questi cani, che spesso termina con un'adozione - ha detto Maggioni -. Noi siamo accanto al rifugio, dove e come è possibile cooperiamo. Un grazie a Cristina Chiabotto, e con l'occasione rilancio il suo appello: adottate un animale".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.