AGGIORNAMENTI
Cerca
IN DIRETTA
19 Novembre 2022 - 15:24
Una foto della Luna e una della Terra, in particolare dell'Australia, scattate rispettivamente a una distanza di circa 278.500 e 125 mila chilometri.
Giorgio Saccoccia, presidente @ASI_spazio: Bellissime foto della Terra e della Luna, la nostra prossima casa grazie al programma #Artemis. Sono state scattate dal nostro cubesat ArgoMoon nel suo viaggio di trasferimento dopo la separazione di SLS, L’Italia c’è! pic.twitter.com/9KeBZ7mF4o
— Agenzia Spaziale ITA (@ASI_spazio) November 19, 2022
Sono le prime immagini inviate da ArgoMoon, il satellite dell'Agenzia Spaziale Italiana, sviluppato e gestito dalla torinese Argotec, nell'ambito di Artemis 1, la missione della Nasa che segna il ritorno sul nostro satellite principale. Ora al Centro di Controllo di Argotec si sta lavorando per completare la messa in servizio e procedere con la missione.
"Bellissime foto della Terra e della Luna, la nostra prossima casa grazie al programma Artemis - sottolinea Giorgio Saccoccia, presidente Asi -. Sono state scattate dal nostro cubesat ArgoMoon nel suo viaggio di trasferimento dopo la separazione dallo Sls, il nuovo grande lanciatore americano, indispensabile per far tornare l'umanità verso la Luna. L'Italia c'è".
"La nostra piattaforma satellitare - spiega David Avino, Ceo di Argotec - ha nuovamente garantito prestazioni eccellenti in contesti estremamente complessi. Per la seconda volta in poche settimane abbiamo consegnato alla storia foto dallo spazio profondo, LiciaCube da 11 milioni di chilometri e ArgoMoon in avviciamento alla Luna. I successi di quest'ultimo mese dimostrano l'affidabilità e l'avanzata tecnologia dei nostri sistemi che, uniti alle dimostrate capacità del team, pongono delle solide basi per gli ambiziosi piani di crescita di Argotec".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.