Sono 762 le persone che hanno preso parte alla votazione online per scegliere il miglior progetto del bilancio partecipativo , per cui, l’amministrazione, ha messo a disposizione 20 mila euro per la sua realizzazione.
Con più del 30% dei voti la vittoria è andata a Roberta Zanzarella con il progetto Stardust Festival.
Il progetto vincitore si concentra sulla creazione di un Festival di artisti di strada. L’idea di partenza è portare l’arte circense, l’arte dei burattinai, della magia e della musica al di fuori di un teatro, tra la gente, in luoghi suggestivi legati alla storia della città, da riscoprire con occhi nuovi. L’obiettivo è entrare nel cuore della città, valorizzandone gli spazi grazie alla cultura in modo che i luoghi possano riscoprirsi recettivi in termine di coinvolgimento e partecipazione. Le performance dei vari artisti di strada apriranno allo spettatore nuove visioni, la strada si trasformerà in un grandissimo palcoscenico, dove la narrazione e la “polvere di stelle” daranno vita a contenuti capaci di far battere il cuore e di emozionare il pubblico. Il Festival è rivolto ai bambini e alle loro famiglie e a tutti coloro che vogliono vivere appieno la Città scoprendola in nuove vesti, colorate e divertenti. Lo scopo del Festival Stardust 2021 è quello di creare attraverso la cultura e lo spettacolo nuova socialità alla nostra comunità, perché mai come in questi tempi abbiamo bisogno di momenti di condivisione, che riescano a creare un nuovo scambio di energia tra le persone. “Come raccontato da Roberta Zanzarella - spiega l’assessore al bilancio Luca Rivoira - questo è anche un progetto che serve a riportare la socialità che in questo momento tanto ci manca. I cittadini hanno creato la possibilità di riavere la magia dell’incontro”.Grande soddisfazione da parte della vincitrice, Roberta Zanzarella. “Ho creato - commenta - una rete di amici che mi hanno supportato e sopportato. Questo è un gioiello per la città, un progetto per riprendere la vita normale e far riprendere la cultura nella nostra città”.
Questa la classifica completa dei 5 progetti arrivati alla fase finale: al primo posto “Stardust Festival”, con il 32,9% dei vori, al secondo “Museo Condiviso”, con il 18,9%, al terzo “SettimoApp”, 18,2%, quarto “School for future”, 17,3% e quinto il progetto “Casa lavoro in bici” con il 12,6% delle preferenze.
L’amministrazione, infine, guarda già alla prossima edizione “Il prossimo anno - conclude l’assessore al bilancio, Luca Rivoira - ci sarà una seconda edizione e così sarà per ogni anno. Ovviamente cambieranno i temi, ci piacerebbe riuscire a sceglierli insieme ai cittadini, non solo condividere le tematiche o la progettualità ma costruire un percorso che possa andare anche al di là del bilancio partecipativo ma che veda un costante dialogo tra i cittadini e l’amministrazione”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.