Cerca

ROMA. Giochi Mediterraneo: Pellielo portabandiera azzurro

ROMA. Giochi Mediterraneo: Pellielo portabandiera azzurro

Sarà il fuoriclasse del tiro a volo Giovanni Pellielo, 48enne vercellese, il portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018. Lo ha ufficializzato il Coni.

Talento senza età e conosciuto anche per la sua profonda religiosità, a Rio 2016, Olimpiade in cui ha conquistato l'argento nella Fossa, Pellielo era il veterano della spedizione azzurra e quello carioca è stato per l'azzurro il quarto podio olimpico in altrettante edizioni dei Giochi (in tutto ha partecipato a sette Olimpiadi, da Barcellona 1992 a Rio 2016).

La bacheca di Pellielo vanta infatti anche gli argenti di Atene e Pechino e il bronzo di Sydney. In più ha vinto 4 titoli mondiali, 3 Europei e 7 Coppe del Mondo.

Pellielo, che raccoglie il testimone della sua compagna di nazionale, e olimpionica a Londra, Jessica Rossi - portabandiera tricolore a Mersin 2013 - vanta 4 partecipazioni e 3 medaglie d'oro ai Giochi del Mediterraneo e la sua favola non conosce la parola fine visto che già da questa stagione cerca di conquistare la carta olimpica per garantirsi la partecipazione anche a Tokyo 2020.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori