Cerca

Voci dal carcere

Abbiamo fatto GOL

Abbiamo fatto GOL

Non è un errore! Dopo la partita con mamma e papà a Ivrea è stato fatto proprio Gol.

Si tratta dell’acronimo del Gruppo Operativo Locale, una veneranda strutturazione particolare, messa in campo in Regione Piemonte molto tempo fa, che serve a ricreare una rete fra tutte le realtà che si occupano del carcere e della esecuzione penale di un determinato territorio. Questa volta c’erano di nuovo quasi tutti e questo fa ben sperare.

Chi sono i giocatori?

Il comune. C'erano l’Assessora Colosso, i funzionari delle politiche sociali e il Garante. Il Carcere era presente con il Direttore Giordano, un funzionario dell'area educativa, il Vicecomandante e il coordinatore dei servizi sanitari. I servizi sociali del territorio: Consorzio IN.RE.TE. di Ivrea, C.I.S.S. 38 di Cuorgné e quello di Caluso, C’era l’Ufficio che si occupa dell’esecuzione penale esterna di Torino, chi si occupa di formazione in carcere: Casa di Carità e CPIA e il mondo del volontariato: la Caritas, l’AVP, le cooperative e qualche altro.

Dopo le presentazioni di rito da parte dell’Amministrazione e della direzione, la partita si è fatta più accesa: in campo i problemi fondamentali: quelli del lavoro e dell'occupazione e della accoglienza di quelli che escono. 

lo schema non è molto diverso dal solito: quello che esiste non basta. La caritas offre un alloggio e farebbe di meglio ma le emergenze abitative sono moltissime e non ci sono strumenti per superare le carenze ormai croniche.

Il GOL non è stato uno di quelli memorabili che restano negli annali, e che ogni tanto si rivedono con la moviola, ma c’è stato e speriamo faccia vincere la partita..

Il carcere offre corsi di formazione anche con nuovi temi e il comune si impegna a ripensare ai cantieri di lavoro anche con i comuni limitrofi. Il garante sull’esempio di Torino propone la creazione di un piccolo gruppo misto che si occupi in anticipo dei dimittendi: facendo un censimento e cercando di offrire in anticipo le soluzioni necessarie. per molti motivi chi esce dopo la pena a volte non ha documenti, ha la patente scaduta, soprattutto non sempre ha legami e rapporti con il resto della comunità che lo può e deve aiutare.

Il GOL non è stato uno di quelli memorabili che restano negli annali, e che ogni tanto si rivedono con la moviola, ma c’è stato e speriamo faccia vincere la partita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori