Cerca

Ivrea

“Nuotatori Canavesani”: un’eccellenza nel mondo del nuoto

La loro attività agonistica è l'unica nel Canavese che, oltre al nuoto, gareggia anche nel nuoto per salvamento

IVREA

"Nuotatori Canavesani"

L’ASD “Nuotatori Canavesani”, fortemente radicata nel territorio, attenta alle dinamiche giovanili e tesa ad offrire loro un’occasione di incontro e di crescita non solo sportiva, fa dello sport pulito e leale la propria bandiera. Si tratta di una realtà che guarda al futuro con nuove ambizioni e speranze, e vuole continuare a rappresentare una delle più importanti realtà nazionali nelle discipline natatorie.

Attraverso l’attività di base ed agonistica, l’ASD si propone di educare i giovani allo spirito di sacrificio, alla dedizione, alla costanza, al duro lavoro come strumenti per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. Il nuoto, quindi, come scuola di vita: attraverso di esso, ma anche tramite l’allenamento e la competizione, i ragazzi imparano un sistema di valori e di regole utili e fondamentali anche nel quotidiano..

L’ASD “Nuotatori Canavesani” si occupa di diversi tipi di corsi… dalle basi, con l’acquaticità, fino ai corsi adulti.

Il fulcro del suo lavoro è, però, l'agonismo e quest’ultimo parte dai propaganda di 6-7 anni, fino agli atleti master.
La loro attività agonistica è l'unica nel Canavese che, oltre al nuoto, gareggia anche nel nuoto per salvamento.

Lo staff era già formato dell'allenatore Gianni Anselmetti, tecnico della nazionale giovanile di nuoto per salvamento, e dalle giovani allenatrici Vittoria Borgnino e Sophia Franchetto che si occupano del settore degli esordienti. Da quest'anno, per essere ancora più completi professionalmente, si è aggiunta allo staff originario l'allenatrice Elena Prelle, che oltre ad avere nel proprio curriculum diversi primati del mondo ha allenato la nazionale tedesca di nuoto per salvamento per quattro anni.

Attualmente i “Nuotatori Canavesani” stanno aspettando di gareggiare ai campionati italiani assoluti, che rappresentano la gara che deciderà le convocazioni ai campionati europei che avranno luogo in Olanda a fine settembre. Nella scorsa edizione due atlete dell’associazione, Valentina Pasquino e Vittoria Borgnino, avevano portato sul tetto d'Europa i colori dell'Italia e dei “Nuotatori Canavesani”.

La scorsa estate, sempre Valentina Pasquino, ma stavolta ai campionati del mondo, è salita sul gradino più alto del podio nella gara dei 100 metri con pinne. Nella stessa manifestazione, per la prima volta, è stata schierata anche una squadra master che ha ottenuto notevoli risultati, e insieme a loro anche la squadra degli junior e dei cadetti hanno portato a casa una bellissima esperienza.

“Siamo molto ottimisti sui risultati che tutti potranno raggiungere in questa nuova stagione agonistica e non vediamo l’ora di affrontarla” affermano all’unisono i “Nuotatori Canavesani”, che ovviamente aspettano a braccia aperte chiunque voglia avvicinarsi alle discipline natatorie in loro compagnia.

INFORMAZIONI:

“ASD Nuotatori Canavesani”; indirizzo: via Campo Sportivo 5 c/o Piscina Comunale – Ivrea; presidente e referente: Gianni Anselmetti; telefono: 3292348735; e-mail: gianni.anselmetti@gmail.com , sito internet: www.nuotatoricanavesani.it ; Facebook: “ASD Nuotatori Canavesani”; Instagram: “asnuotatori_canavesani

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori