AGGIORNAMENTI
Cerca
Chiaverano
10 Marzo 2023 - 19:03
Valentina Pasquino
Valentina Pasquino è una campionessa del mondo giovanile di nuoto per salvamento, un’appassionata di sport fin da piccolissima e con il sogno di raggiungere traguardi sempre più alti…
-1678272403800.jpg)
Valentina Pasquino e le sue medaglie
E’ nata il 21 maggio 2004 e vive a Chiaverano. Da piccolina era estroversa, curiosa, con tanta voglia di fare esperienze sempre nuove. La soprannominavano “La Sportiva” perché di sport ne ha fatti davvero tanti, riuscendo bene in tutti: danza, nuoto, tennis, ginnastica artistica e basket. “Da bambina ero solo consapevole del fatto che mi piaceva muovermi e fare attività fisica, non avevo un’idea ben chiara del dove direzionarmi - comincia a raccontare Valentina -. Dalle elementari ho iniziato a dedicarmi al basket e al nuoto con particolare assiduità, anche se quest’ultimo non l’avevo preso molto seriamente… mi piaceva, ma nulla di più… comunque sempre meglio di quando da piccolissima piangevo ogni volta che dovevo entrare in vasca - ride nel dirlo -. Arrivata al liceo ho dovuto scegliere uno dei due e ho optato per il nuoto; lo faceva anche mia sorella ed io desideravo essere brava come lei. La serietà giusta, in questo sport, ho cominciato a metterla intorno al 2018/19, quando mi sono resa conto di essere brava e che avrei potuto fare molto. E’ così nato in me il desiderio di provarci davvero e di puntare in alto”.
-1678272467122.jpg)
Valentina Pasquino da bambina

La soprannominavano “La Sportiva” perché di sport ne ha fatti davvero tanti, riuscendo bene in tutti: danza, nuoto, tennis, ginnastica artistica e basket
Valentina ha sempre fatto parte dell’asd “Nuotatori Canavesani” e con tanto impegno i risultati sono arrivati… dopo i Campionati di Roma del 2019 è stata convocata per entrare a far parte della Nazionale di Nuoto per Salvamento Giovanile, dove possono entrare solo sei ragazzi e sei ragazze fra i 15 e i 18 anni, e ha partecipato agli Europei di Riccione 2019 in squadra con la sorella maggiore. “Da lì è davvero iniziato il mio percorso, ho capito di essere forte e la voglia di dare di più era massima. La prime gare in Nazionale sono state un’emozione indescrivibile… quell’anno oltretutto siamo arrivati primi in classifica come squadra” racconta.
E’ poi arrivato il Covid e con lui un lungo periodo di stop forzato: niente gare, meno allenamenti e piscine chiuse. “A livello emotivo è stato terribile, ma al contempo mi è servito perché mi ha permesso di fare un vero salto di qualità… avevo il quadruplo della voglia di allenarmi e quello di entrare in vasca era il mio unico desiderio, era per quello che volevo uscire di casa, non per altro - spiega Valentina -. Appena ho potuto ho iniziato ad allenarmi tutti i giorni, proprio come faccio oggi: due ore di nuoto ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, due volte alla settimana in palestra e il sabato allenamento in vasca lunga da 50m. Tanto impegno è stato premiato e nel 2021 sono stata nuovamente convocata in Nazionale e ho preso parte agli Europei in Spagna. I risultati sono stati un po’ così così, ho vinto tre quarti posti e siamo arrivati terzi a livello di squadra, ma il mio obiettivo è rimasto sempre quello di dare il massimo. La cosa bella del nuoto è che gareggi per te stesso, per migliorare i tuoi tempi e veder ripagato il tuo lavoro, non tanto per battere gli altri… anzi, quello non devi neanche pensarlo, perché poi subentrano l’ansia e la paura di perdere o di restare dietro”.

Nel 2022 ha partecipato ai Mondiali di Riccione
Nel 2022, per Valentina, è arrivata una ulteriore convocazione in Nazionale Giovanile di Nuoto per Salvamento e così ha partecipato ai Mondiali di Riccione dello scorso settembre. Anche stavolta sia gare in mare che in piscina e in queste ultime ci sono stati strepitosi risultati: terza nei 50m a manichino, due ori nella staffetta 4x50 mista con un record del mondo ed anche un argento nella staffetta 4x50 con manichino. Ma non solo, infatti nei 100m trasporto manichino pinne Valentina Pasquino è arrivata prima con il tempo di 53”22: si è laureata campionessa del mondo. “Quando ho toccato il bordo vasca e ho visto il mio tempo è stato qualcosa di indescrivibile e lo ha reso ancora più bello il fatto di essere diventata campionessa a pari merito con una mia grande amica… ci siamo guardate e ci siamo strette in un forte abbraccio di gioia. Se ci ripenso ancora adesso sono senza parole, è stata un’emozione immensa” racconta entusiasta.
-1678272853467.jpg)
Ai Campionati Italiani di categoria di Riccione e si è classificata seconda nei 50m a manichino
Lo scorso febbraio ha preso parte ai Campionati Italiani di categoria di Riccione e si è classificata seconda nei 50m a manichino, facendo il suo miglior tempo, ovvero 35”6, ed è arrivata seconda anche nei 100m trasporto manichino pinne. Ora Valentina si sta preparando per le gare di maggio, dove verranno selezionati coloro che faranno parte della Nazionale di Nuoto per Salvamento Assoluta e gareggeranno agli Europei in Belgio. “Sto per compiere 19 anni, quindi ora non posso più far parte della Giovanile e entrare nell’Assoluta è molto più difficile, ma io ce la metterò tutta - afferma sicura di sé -. Oggi sono contenta della mia vita, non mi sarei mai immaginata di arrivare a questi livelli, di essere descritta come un’atleta forte, brava e capace e come un’avversaria temuta. Continuerò a nuotare cercando di dare il massimo, amo il nuoto e praticarlo quotidianamente è diventata la mia routine. Cercherò anche di dare il meglio a scuola, visto che si sta avvicinando la maturità… non so ancora bene cosa farò dopo, attualmente sto valutando l’ipotesi di studiare per diventare medico dello sport… vedremo” afferma in conclusione e ci saluta sorridendo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.