Due vittorie nella classifica assoluta della Coppa Canavese di sci alpino e piazzamenti in giro per le gare di tutto il Piemonte. Come inizio di carriera non c’è davvero male per un ragazzo di appena 13 anni. Stiamo parlando di Davide Salto, foglizzese classe 2001, tra i migliori della sua categoria. Salto ha iniziato a sciare con la tuta dello Sci Club Foglizzo addosso e attualmente difende i colori dello Sci Club Val d’Ayas. Il suo primo risultato di rilievo è il terzo posto nella Coppa del Presidente nel 2010 sulle piste di Breuil Cervinia. Nello stesso anno conquista il primo posto nella Selezione Regionale Pinocchio sugli sci. Nel 2011 il canavesano sale per la prima volta sul gradino più alto della classifica assoluta della Coppa Canavese, conquistando quattro vittorie e un quarto posto e mettendo in riga Stefano Vaires e Matteo Ghina, entrambi dello Sci Club Valchiusella. Nel Trofeo Keyiland di Courmayeur, gara inserita nel Circuito Krumiri Bistefani, arriva un’altra prestigiosa vittoria. Nel 2012 Salto chiude quarto in Coppa vincendo comunque due tappe, sale sul terzo gradino del podio nel Memorial Gianpiero Raftacco ed è quarto nel Trofeo Cuccioli del Cervino. Nel 2013 piazza la zampata vincente nella cinquantesima edizione dei Campionati Canavesani battendo i due alfieri del Valchiusella Matteo e Leonardo Ghina. Salto mette anche al collo la medaglia d’argento nella Coppa Grato Chatillard sulle nevi di Torgnon. Nel 2014 il giovanissimo sciatore canavesano torna a salire sul primo gradino del podio nella Coppa Canavese precedendo in classifica Lorenzo Scarcelli dello Sci Club Volpianese e Alberto Buat Albiana dello Sci Club Valchiusella. Nei Campionati Regionali riservati alla categoria Ragazzi, come se non bastasse, ottiene un buon undicesimo posto. Il 2015 è iniziato con un doppio quinto posto, uno nel Trofeo Lauretana e l’altro nel Trofeo Tinina Vitelli. Risultati di buon auspicio per l’imminente inizio della Coppa Canavese, della prima edizione del Trofeo Canavesani e dei Campionati Canavesani, appuntamenti in cui Davide ha tutta l’intenzione di voler ben figurare.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.