AGGIORNAMENTI
Cerca
Twirling
20 Gennaio 2026 - 11:14
Alessia Laghezza è un'autentica reginetta dell'X-Strut
Il Campionato Nazionale di Specialità Tecniche di Siena è stato un importante appuntamento agonistico, visto che nel mirino delle atlete partecipanti c'era la prestigiosa qualificazione al Campionato Europeo di Eindhoven. Durante la fase preliminare, per Eurogymnica hanno gareggiato Viola Burzio nella specialità Solo e 2 bastoni Senior livello B, Emma Ferraris con il Solo Junior A, Assunta D’Acri e Sofia Castelmaro nella categoria Artistic Twirl Junior A. Per loro la corsa alla finale si è interrotta prima del previsto, lasciando un po’ di amaro in bocca.

Il sorriso raggiante di Noemy Vecchio
Fase superata invece da Viola Causone e Marika Vecchio, che con una buona esecuzione si sono piazzate al primo e terzo posto nella categoria Solo Cadetti B. Seconda piazza per Noemy Vecchio (Junior A), mentre Camilla D’Acri, nella specialità Artistic Twirl Youth Élite, ha concluso il suo percorso ancora una volta senza rivali, eseguendo una performance eccellente che le è valsa una doppia votazione sul 7: un buon traguardo e segno di crescita costante.

Liboria Regina e Giulia Actis a Siena con le loro allieve
Passando alla specialità degli X-Strut, Stefania Straniero nella categoria Senior Élite, Alessia Laghezza e Sofia Bisbano (Junior), sono riuscite a strappare un pass per la finale, disputata domenica, confermandosi con prestazioni ancora migliori delle qualifiche. Noemy Vecchio si è guadagnata la meritata medaglia d’argento, mentre Viola Causone si è laureata campionessa d’Italia nel Solo Cadetti B. Sullo stesso podio è salita anche Marika, la più giovane delle sorelle Vecchio, che ha vinto il bronzo. Il successo delle due Cadette ha entusiasmato tutto l’ambiente di Eurogymnica, visto che questi risultati danno un segnale chiaro sul futuro delle giovani EGirls allenate da Liboria Regina e Giulia Actis.

La giovanissima Viola Causone di Eurogymnica
Colpo gobbo di Stefania Straniero, che è riuscita nell’impresa di superare le qualifiche ed andare a medaglia. Dopo il mancato risultato dell’anno scorso, l’outsider ha giocato la carta dell’impegno, del lavoro e della perseveranza, vincendo il bronzo e staccando meritatamente il lasciapassare per la competizione continentale.

Alessia Laghezza si è laureata campionessa d'Italia tra le Junior Elite
La chiusura in grande stile è stata confezionata da Alessia Laghezza, ormai reginetta riconosciuta dell'X-Strut e quinta classificata ai Mondiali torinesi dello scorso anno, e Sofia Bisbano, alla prima esperienza nazionale, rispettivamente campionessa italiana tra le Junior Elite e medaglia d’argento. Tre medaglie, queste ultime, conquistate da tre ginnaste della ritmica prestate al twirling e forgiate in collaborazione fra le due sezioni, in una specialità che mescola le caratteristiche delle due discipline.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.