Cerca

Twirling

Da Cigliano al podio mondiale: un traguardo intriso di perseveranza e grande determinazione

Due giovani atlete di Eurogymnica protagoniste in maglia azzurra all'Inalpi Arena di Torino nella specialità Artistic Team

Elisa Massari Silvia Fassio Liboria Regina

Silvia Fassio in azzurro tra Elisa Massari e Liboria Regina

La certezza è che Silvia Fassio non dimenticherà mai questo 2025 ricco per lei di soddisfazioni, titoli in campo italiano e una prestigiosa medaglia a livello iridato. La giovane campionessa di Cigliano tesserata per Eurogymnica ha da pochi giorni concluso la sua indimenticabile esperienza ai Campionati Mondiali di Twirling organizzati all'Inalpi Arena di Torino con un risultato di primissimo piano. Insieme alla compagna di club Elisa Massari e ai migliori talenti di tre prestigiosi club piemontesi come Twirling Carrù, New Bra e, appunto, Eurogymnica ha cinto al collo la medaglia d'argento nella specialità Artistic Team.

Silvia Fassio ed Elisa Massari allenatrici

Silvia Fassio ed Elisa Massari con lo staff tecnico di Eurogymnica all'Inalpi Arena di Torino

Un risultato storico, frutto di mesi di lavoro, con la squadra azzurra già terza in fase di qualificazione ma capace di rimontare gli Stati Uniti d'America, emozionare tutto il palasport e piazzarsi alle spalle dei soliti irraggiungibili maestri giapponesi. E poco importa se le stesse Elisa e Silvia nell'Artistic Pair, così come accaduto a Noemy Vecchio nel Solo Junior A della Nations Cup, non sono riuscite ad andare oltre le qualificazioni, ma l'esperienza in campo iridato è stata sicuramente formativa e tornerà assai utile quando in futuro le tre stelline del club presieduto da Luca Nurchi e guidato dal Direttore Tecnico Marco Napoli torneranno a cimentarsi con atlete di livello assoluto.

Elisa Massari e Silvia Fassio 2024

Elisa Massari e Silvia Fassio grandi protagoniste con l'Artistic Team azzurro

Classe 2007, Silvia Fassio a gennaio in quel di Cantalupa aveva conquistato due titoli tricolori, quello di campionessa nazionale nella categoria Senior A e quello nella specialità Artistic Pair Senior Élite insieme ad Elisa Massari, sfoggiando tutta la sua classe e carattere da vendere.

Eurogymnica Mondiali twirling 2025

Le atlete e le allenatrici di Eurogymnica che hanno recitato un ruolo di primissimo piano ai Mondiali e alla Nations Cup

L'argento nell'Artistic Team non è stato l'unico acuto delle EGirls in questi Campionati Mondiali, visto che Alessia Laghezza ha fatto faville in pedana, dimostrando tutte le sue capacità e sfoggiando grande determinazione. Quest'atleta prestata dalla ginnastica ritmica al twirling, grazie alla coreografia montata da Elisa Gregori ed allenata da Liboria Regina e Giulia Actis, si è guadagnata la finale nell’X Strut, unica italiana a riuscire nell'impresa, confermando in finale l'ottimo quinto posto finale.

Alessia Laghezza allenatrici

Alessia Laghezza insieme a Giulia Actis, Elisa Gregori e Liboria Regina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori