Giandomenico Basso e Simone Scattolin, i vincitori della 49esima edizione (FOTO ROLLING FAST)
Definita nei dettagli la cinquantesima edizione del Rally Team 971. La competizione, che chiude di fatto la stagione 2025 dei rally in Piemonte, si svolgerà nel week-end fra il 22 e 23 novembre prossimi. Come da tradizione ad affiancare il Rally moderno saranno al via anche le vetture storiche, che si sfideranno sullo stesso identico percorso. Una gara, questa, che farà rivivere le emozioni di un glorioso passato.
Marco Bertinotti e Andrea Rondi hanno vinto l'ultima edizione del Rally Storico (FOTO ROLLING FAST)
Il Settimo Cielo Retail Park è stato scelto come sede logistica della gara. Il più grande parco commerciale d’Italia dedicato allo shopping, situato a Settimo Torinese, ospiterà negli ampi spazi messi a disposizione dalla Direzione le verifiche, la partenza e arrivo della gara.
La premiazione di Giandomenico Basso e Simone Scattolin sul palco del Settimo Cielo Retail Park (FOTO ROLLING FAST)
La data che darà l’inizio ufficiale all’evento organizzato dalla RT Motorevent è quella di giovedì 23 ottobre, giorno in cui si aprono le iscrizioni. Ma il clou del Rally Team 971, ovviamente, sarà a novembre. Sabato 22, dalle ore 8.30 si entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche, per continuare con lo Shakedown, il test con le vetture in assetto da gara allestito su un tratto nel Comune di Pavarolo che sarà diviso in due turni: il primo dalle ore 10 alle 12, il secondo dalle 14 alle 17.30. La giornata si concluderà con la presentazione al pubblico di tutti i concorrenti e un aperitivo di benvenuto per tutti gli equipaggi.
Mario Trolese ha sempre dato spettacolo sulle strade delle colline torinesi e dell'Astigiano
Il via ufficiale alle ore 8,01 di domenica 23 novembre. Il tracciato di gara prevede tre prove speciali da ripetersi, ricavate su un percorso che ha costruito la storia di questa gara e che si svolge attraverso le colline Torinesi e del Monferrato. Saranno infatti Albugnano, Montafia e Robella i parziali che caratterizzano questa cinquantesima edizione.
Jacopo Araldo e Lorena Boero hanno scritto importanti pagine di storia al Rally Team 971 (STYLING PHOTO)
Fulcro dell'evento sarà Cocconato. L’affascinante borgo medioevale, situato al centro del percorso, ospiterà i momenti più salienti del Rally Team 971. In piazza Giordano verrà allestito il Riordino, mentre il Parco Assistenza troverà posto negli ampi piazzali della Conbipel. Cocconato, oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, riesce a coniugare la sua tradizione culinaria con eventi sportivi e culturali che la rendono una cittadina tra le più rinomate del Piemonte. L’arrivo e la premiazione dalle ore 17,12 nel moderno parco commerciale del Settimo Cielo Retail Park.
Gli appassionati seguono con attenzione il passaggio di Giandomenico Basso e Simone Scattolin (FOTO ROLLING FAST)
Si moltiplicano intanto gli eventi collaterali che accompagneranno la due giorni di gara. Al Settimo Cielo Retail Park è in programma una mostra itinerante che racconta la storia del Rally Team 971 attraverso le immagini del passato. Queste saranno esposte nelle vetrine delle attività commerciali del moderno centro alle porte di Torino. Anche Cocconato attenderà con passione ed entusiasmo il rally, con una serata speciale il sabato sera.
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.