AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica leggera
02 Ottobre 2025 - 06:16
La staffetta 4x400 dell'AVIS Atletica Canavesana che ha sfiorato il podio
Si è chiusa al nono posto la Finale "A" Oro del Campionato di Società su pista Allievi per l'AVIS Atletica Canavesana, che per la terza volta nella storia si è stabilita nell’elite dell’atletica leggera tricolore entrando con pieno merito tra le prime 12 società d'Italia, dopo il quarto posto ad Ostia nel 1995 e la quinta posizione a Clusone nel 2005. Sfiorata l’ottava posizione in classifica per solo mezzo punto al termine delle 18 gare del programma tecnico.
Nono posto finale per l'AVIS Atletica Canavesana nella Finale "A" Oro del Campionato di Società su pista Allievi.
Due giornate vissute intensamente in quel di Modena tra gare, soddisfazioni, delusioni, nuove amicizie e, soprattutto, un forte spirito di squadra, basti pensare che dei 15 atleti in gara ben 10 sono al primo anno della categoria. Per alcuni questa è stata la prima vera esperienza ad una competizione di interesse nazionale, per altri invece un test probante contro i "mostri sacri" dell'atletica leggera italiana. Tutti, comunque, sono potuti essere qui grazie alla voglia, alla costanza, all'impegno e alla passione che ci mettono ogni giorno al campo d'allenamento nei tre poli giovanili della Canavesana: Ivrea, Chivasso e Rivarolo Canavese.
Per soli 17 centesimi di secondo Alessio Cena e compagni non sono saliti sul podio a Modena dovendosi accontentare del quarto posto
I migliori piazzamenti per l'AVIS Atletica Canavesana sono stati i quarti posti di Nicola Alzate nell’asta, Alessio Cena negli 800 metri, Riccardo Mereu sui 400 metri, Giovanni Salimbeni nel salto in alto e della staffetta 4x400 composta dai chivassesi Daniele Barbero e Alessio Cena, oltre che da Jacopo Giolitto Cereser e Riccardo Mereu, che dopo la quinta posizione ai Campionati Italiani di categoria a Rieti ha sfiorato a Modena il podio piazzandosi in quarta posizione a soli 17 centesimi di secondo dalla medaglia di bronzo.
I 15 portacolori dell'AVIS Atletica Canavesana insieme ai loro tecnici
Da sottolineare anche il doppio sesto posto nel mezzofondo per Matteo Baffoni sui 1500 e per Niccolò Salustri sui 3000 metri. Sesta piazza sui 110 ostacoli e decimo posto sui 200 metri piani per Massimo Coppola, ottava posizione per Gabriele Albertone nel salto triplo, Nicola Alzate nel lungo, Antonio Giordano nel giavellotto, Francesco Sgrò nel martello e Casey Stabile sia nel disco sia nel peso. Decimo posto nei 2000 siepi per Pietro Milano ed undicesima posizione per Marco Antonino sui 100.
Il polo di Chivasso della Canavesana è stato ottimamente rappresentato a Modena
Ad accompagnare i ragazzi in questa indimenticabile avventura sportiva i tecnici sociali Solange Pont, Zakaria Abourida, Stefano Modafferi e Massimo Beltramo. La certezza è che tutti i protagonisti si porteranno nel cuore questa esperienza vissuta fianco a fianco con i loro compagni di squadra e allenatori.
Una partecipazione storica quella dell'AVIS Atletica Canavesana alla Finale "A" Oro del Campionato di Società su pista Allievi.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.