AGGIORNAMENTI
Cerca
Ciclismo
22 Agosto 2025 - 14:26
Marco Torelli "morde" la medaglia d'oro di campione del mondo
Arriva dalla Germania una splendida notizia per tutto il movimento sportivo del nostro territorio. Marco Torelli è campione del mondo con la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati alla venticinquesima edizione dei World Transplant Games di Dresda. Una grandissima soddisfazione per l'atleta di Camino, tesserato dal 2023 per l'Asd Angry Wheels.
Tutta la soddisfazione di Marco Torelli
Torelli ha trionfato in Germania nella 30 chilometri in linea della categoria 50-59 anni, vincendo in volata davanti al belga Gert Verstraelen e all'americano Rodney Cochran. Marco ha preso parte anche alla cronometro di 10 chilometri, piazzandosi in nona posizione con un ritardo di 91 secondi dal primo classificato.
Il neo campione del mondo tra il belga Gert Verstraelen e l'americano Rodney Cochran
L’Italia si è presentata ai World Transplant Games, ospitati per la prima volta in Germania, con una delegazione di 59 atleti (47 uomini e 12 donne), tutti trapiantati tranne un donatore vivente, Roberto Esposito, impegnati nelle varie competizioni di atletica, badminton, basket 3 contro 3, bocce, bowling, ciclismo, freccette, golf, nuoto, pallavolo, tennis, tennistavolo, tiro con l'arco, squash. Il gruppo è coordinato da ANED, l'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. “Queste donne e questi uomini hanno vissuto momenti di grande sofferenza e incertezza prima del trapianto – ha dichiarato Giuseppe Vanacore, presidente di ANED – ma ora hanno l’occasione di salire sul tetto del mondo. Senza donatori, nulla di tutto questo sarebbe possibile”.
Marco Torelli sulla linea di partenza della prova in linea di ciclismo
In totale questa prestigiosa manifestazione internazionale ha visto protagonisti 1.513 atleti, uomini e donne trapiantati e donatori viventi, in rappresentanza di ben 51 Paesi del mondo. I World Transplant Games sono una celebrazione unica dello sport e della vita.
L'esultanza dell'atleta di Camino con la maglia "Il trapianto è vita"
Un'esperienza indimenticabile per Marco Torelli e un'enorme soddisfazioni per tutta l'Asd Angry Wheels, che negli ultimi anni sta lasciando il segno in campo internazionale, come dimostrano soprattutto le recenti imprese di Massimo Moncalvo nella disciplina del gravel. Un trionfo, quello di Marco, che racconta non solo sport e impegno, ma anche speranza e rinascita.
Marco Torelli impegnato nella prova contro il tempo
La presidentessa Barbara Moncalvo è al settimo cielo per questo prestigioso risultato a livello internazionale: "Per noi è un onore avere Marco Torelli in squadra: ci ha permesso di conoscere un mondo nuovo. Voglio mandare un messaggio a tutti: ricordiamoci che il trapianto è vita, come riporta la maglia indossata a Dresda dal nostro campione del mondo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.