AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica ritmica
13 Agosto 2025 - 10:13
Laura Golfarelli tra le allenatrici Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro
Nell'universo della ginnastica ritmica tutti i riflettori sono puntati sugli imminenti Campionati Mondiali di Rio de Janeiro. L'Italia sarà rappresentata in Brasile dalle Farfalle azzurre, oltre che dalle individualiste Tara Dragas e Sofia Raffaeli. La notizia che tutti attendevamo con ansia è finalmente realtà: tra le atlete della Nazionale che partiranno per l'appuntamento iridato ci sarà anche Laura Golfarelli, giovane ginnasta di San Mauro Torinese tesserata per Eurogymnica Torino, che sarà affiancata da Chiara Badii, Alexandra Naclerio, capitan Laura Paris, Giulia Segatori e Sofia Sicignano.
Laura Golfarelli insieme alle altre Farfalle azzurre (FOTO FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)
Una grandissima soddisfazione per Laura e per tutto il sodalizio torinese guidato dal presidente Luca Nurchi e dal Direttore Tecnico Marco Napoli. Un onore far parte delle Farfalle in una competizione di altissimo livello come i Campionati Mondiali, il sogno di tutte le ginnaste che praticano questa affascinante disciplina sportiva.
Lo splendido sorriso della giovane ginnasta di San Mauro Torinese
Nel percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali la squadra azzurra è stata impegnata all'Unipol Forum di Assago nell’ultimo atto del circuito di World Cup di Ginnastica Ritmica, un prelibato antipasto dell'appuntamento clou stagionale. L'ottavo posto nell'All Around al termine di una prova caratterizzata da alcuni errori che hanno compromesso la scalata al podio delle Farfalle, e la medaglia d’oro con i 5 nastri hanno permesso alle azzurre di fare incetta di applausi e incitamento, a conferma di come questa squadra sia amata e sostenuta sempre, a prescindere dal risultato.
Laura Golfarelli con la delegazione azzurra (FOTO FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)
Il gruppo allenato da Mariela Pashalieva e da Valeria Carnali è poi stato protagonista alla Challenge Cup di Cluj Napoca, competizione che le ha viste conquistare l'undicesima posizione nell'All Around e la medaglia di bronzo nel misto, alternando anche in questo caso ottime cose ad errori di esecuzione.
Le Farfalle impegnate alla Challenge Cup di Cluj Napoca (FOTO FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA)
L’ultima verifica prima dei Mondiali di Rio de Janeiro è andata in scena a Desio: in programma un test quadrangoare con Germania, Francia e Slovenia. Le Farfalle si sono misurate in pedana con la rappresentativa tedesca, in un clima di grande energia positiva e affiatamento, nonché di reciproco scambio tecnico. Il confronto è stato molto utile alle ginnaste e ai loro staff per limare gli ultimi dettagli con quella leggera pressione data dal confronto ufficiale.
Laura Golfarelli insieme alle allenatrici di Eurogymnica Torino, Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro
Le azzurre sono sempre riuscite a centrare almeno un obiettivo - dall’European Cup di Baku alla rassegna continentale di Tallinn, dalla finale casalinga della World Cup alla Challenge Cup in Romania - non facendo mai ritorno all’Accademia di Desio a mani vuote, a dimostrazione di una qualità di fondo che aspetta soltanto di esplodere. Ma ora viene il bello: i Campionati Mondiali di Rio de Janeiro sono alle porte e la tensione salirà alle stelle.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.